262 utenti


Libri.itCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?N. 225 MACÍAS PEREDO (2014-2024) MONOGRAFIAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRECOSÌ È LA MORTE?CIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

19 Gennaio 2022 10:05

Il Covid fa bene

194 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


La pandemia non è stata una sconfitta per tutti. Per alcuni (pochi) è stata una manna dorata. Il valore patrimoniale di Jeff Bezos è aumentato di 81,5 miliardi di dollari dal marzo 2020. Oxfam ha calcolato che, solo questo incremento di ricchezza, sarebbe sufficiente per vaccinare in tre dosi l'intera popolazione mondiale. È uno dei dati che si evince dal rapporto che Oxfam ogni anno diffonde alla vigilia del superincontro esclusivissimo di Davos. E se sommiamo le ricchezze dei 10 super-ricchi del mondo scopriamo che nello stesso periodo hanno aumentato di 821 miliardi di dollari la propria ricchezza. Ovvero 15 mila dollari in più al secondo, 1,3 miliardi al giorno. Si tratta di 10 persone che posseggono una ricchezza "sei volte superiore al patrimonio del 40% più povero della popolazione mondiale, composto da 3,1 miliardi di persone", ha fatto notare Gabriela Bucher, direttrice di Oxfam International. Insomma ce ne sarebbe a sufficienza per smuovere i governi nazionali e le istituzioni internazionali ad adottare misure idonee per ridistribuire la ricchezza e fare in modo che non aumenti nelle tasche dei ricchi mentre la folla sterminata dei poveri vive (o muore) nella miseria. Si chiama giustizia.
Tonio Dell'Olio
19 gennaio  2022

COMMENTA