430 utenti


Libri.itBIANCO E NEROLA SIRENETTABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINILA PESTE SCARLATTADINO PARK vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

17 Gennaio 2022 12:58

Speranza Scappucci, dirige alla Scala

185 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci




Speranza Scappucci, dirige alla Scala

"Alla ragazzina che ci legge dico di credere e studiare, oltre al pianoforte, un altro strumento, ad arco oppure a fiato. Studiare duro, perché quella del direttore d'orchestra non è la bacchetta di Harry Potter!
Speranza è un sostantivo grande, enorme, oserei dire infinito. Speranza è anche nome di donna, una grande giovane donna, nata ad aprile nel 1973, Speranza Scappucci, direttrice d'orchestra e pianista.
È la prima donna italiana a dirigere l'orchestra della Scala di Milano, e la prima in assoluto a dirigere un'opera del repertorio melodrammatico storico. Il debutto è per il 18 gennaio, quando guiderà l'orchestra alla prima dello spettacolo I Capuleti e i Montecchi, opera del 1830 di Vincenzo Bellini.
"Chiaro che non posso piacere a tutti: lo so dal principio. Però vado alle prove rigorosamente preparata, ed è ciò che conta. Se un maestro sa quel che vuole e ha una visione solida l'orchestra lo segue, non importa se sia uomo o donna."
Eh già si legge infatti: "Per motivi legati all'emergenza sanitaria Evelino Pidò ha dovuto sospendere la sua partecipazione alla produzione dell'opera I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini che avrebbe dovuto dirigere dal prossimo 18 gennaio e le cui prove si stanno svolgendo in questi giorni. Il Teatro alla Scala ringrazia Speranza Scappucci che si è resa disponibile a prendere il suo posto all'ultimo momento e che è già al lavoro con l'Orchestra. Il debutto scaligero della direttrice italiana, dal 2017 alla testa dell'Opéra Royal de Wallonie-Liège, era previsto per il 2, 5 e 9 maggio con tre concerti con la Filarmonica per la Stagione Sinfonica del Teatro."
"La musica è un dono. Lo è, per tutti noi. Tocca l'anima: se esci da un concerto senza pensare alla tragedie che ci circondano, allora vuol dire che la musica ti ha emozionato. Tocca corde che non pensiamo nemmeno di avere."
Sarà bello aggiornare con un video recente, quelli scarsissimi in rete...
Tanti auguri Speranza Scappucci, dai capelli d'oro, sempre con il sorriso.

Doriana Goracci

video e riferimenti su https://www.agoravox.it/Speranza-Scappucci-dirige-alla.html

COMMENTA