207 utenti


Libri.itIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCITILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀESSERE MADREDINO PARK vol. 2KINTSUGI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

26 Luglio 2021 13:54

La musica vive anche con le discoteche chiuse

395 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci


Se vi comunicassi che sono ancora Maneskin a dominare la classifica degli album più venduti, seguiti dal rapper Rkomi e Sangiovanni, sareste contenti? Io si lo sono, a me piace tutta la Musica (ballo Malibù con il mio nipotino Elio di 4 mesi). Non solo... torna anche quest'anno "Il Jazz italiano per le terre del sisma", manifestazione promossa da MIC - Ministero della cultura e dal Comune dell'Aquila all'interno del Programma Restart, che partirà il 28 agosto a Camerino, per concludersi con un gran finale nel capoluogo abruzzese nelle giornate del 4 e 5 settembre. Ma è anche vero che certe altre notizie di altra Musica, le devi un po' cercare e io condivido questa ulteriore buona viva notizia internazionale di Musica con voi: spero vi dia la carica giusta per ballare ascoltare e vivere, anche con le discoteche chiuse..."Diffondere il linguaggio universale della musica per colmare il vuoto educativo e sociale causato dalla crisi sanitaria ed economica, contribuendo al contempo a nutrire la sfera emotiva dei ragazzi provati anche dalle difficoltà economiche e sociali dei paesi in cui vivono."
Con questo obiettivo la Fondazione World Youth Orchestra (Wyo) torna in Bosnia-Erzegovina, Marocco e Libano con il progetto Wyo4Children, realizzato grazie al sostegno tra gli altri degli Istituti di Cultura Italiana di Beirut e Rabat. Il progetto, come si legge nel comunicato del Wyo, prevede "una formazione musicale a bambine e bambini dai 7 ai 14 anni con alle spalle storie spesso difficili. L'iniziativa permette loro di fare musica per due anni, sotto la guida di musicisti professionisti attraverso lezioni individuali e di gruppo".In Bosnia il progetto si svolge a Sarajevo e ha l'obiettivo di "garantire ai bambini più vulnerabili una famiglia e un ambiente comunitario nel quale sviluppare pienamente le loro potenzialità". In Marocco le attività coinvolgeranno 32 bambine e ragazze dell'Istituto per orfani di Fez, mentre in Libano otto giovani violinisti potranno continuare il loro percorso di apprendimento in un contesto di grave crisi economica e politica.
"Grazie al progetto - prosegue il comunicato - tutti i docenti coinvolti potranno contare su una fonte di sostentamento, restando così attivi in un periodo in cui non è stato possibile tenere concerti dal vivo". Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, che opera per la promozione di iniziative culturali e artistiche all'insegna della solidarietà."
Doriana Goracci


Riferimenti foto video su
https://www.agoravox.it/La-Musica-vive-anche-con-le.html

COMMENTA