184 utenti


Libri.itAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneLA PESTE SCARLATTAMARINAESSERE MADRETILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

16 Luglio 2021 08:04

Ios la Grecia, ieri - si fa per dire- ed oggi

323 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci


leggo di 14 ragazzi bloccati ad Ios, in Grecia, per il Covid-19, quattordici studenti veneziani, freschi di diploma dai licei Foscarini e Benedetti. E allora mi è tornata alla mente quando a 20 anni con Lilli, una mia amica dall' infanzia poco più grande di me, lei bionda e alta, io bruna e quasi bassetta... con lo zaino in spalla autostop da Roma per la Grecia , finimmo ad Ios era il 1970...dormivamo, uniche femmine, con poche dracme,in una casa , di fatto una stalla, con altri ragazzi da tutta Europa e anche dagli Usa, ma li dentro potevamo tenere i nostri zaini e dormire tranquille, eravamo almeno una decina.Due di loro inglesi, bianchi come la neve, stavanno tutta la giornata dentro perchè si erano arrostiti col sole della Grecia. Per lavarci la mattina, si andava in paese dove potevamo usare due docce all'aperto. Ci compravamo il pane fresco la frutta e ci facevamo un caffè crio, poi spiaggia, nuoto, eravamo le pochissime non in topless e così ci guardavano tutti. La sera si andava in una taverna e mangiavamo come due lupette, spesso ballavamo il sirtaki, esistevano già due locali tipo discoteca, non ci passava per la mente di metterci piede, noi amavamo le stelle, l'avventura delle onde della scoperta della libertà e degli altri che vivevano in paesi diversi, ci scambiammo indirizzi a volontà, non abbiamo avuto alcuna relazione amorosa...ritrovammo i nostri compagni, lasciati a Roma. Non ho foto, non esistevano i cellulari. Eravamo felici, non solo ad Ios.
Doriana Goracci

COMMENTA