316 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTITILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOESSERE MADRECHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

6 Luglio 2021 19:26

Congo: l'emblema dello sfruttamento del pianeta. Prospettive per l'umanità

323 visualizzazioni - 0 commenti

di Laura Tussi


Congo: l'emblema dello sfruttamento del pianeta.Prospettive per l'umanità 
 
Evento Facebook in collaborazione con ChiAmaMilano
https://www.facebook.com/events/1007352676672612/?ref=newsfeed
 
Congo: l'emblema dello sfruttamento del pianeta.Prospettive per l'umanità
sabato 10 Luglio 2021 ore 18
Con Alex Zanotelli - comboniano attivista
Chiara Castellani - chirurgo di guerra in Congo
Laura Tussi - giornalista
Fabrizio Cracolici - Anpi
Alessandro Marescotti - Presidente PeaceLink
Alfonso Navarra - giornalista antinuclearista
Musica per l'umanità di Marco Chiavistrelli e Renato Franchi.
 
Dall'intervista di Laura Tussi a Chiara Castellani"Chiara Castellani incontra Papa Francesco":
 
Considerate le importanti e forti prese di posizionedi Papa Francesco relative ai temi della pace, dell'ambiente, del disarmonucleare, della giustizia sociale, prova tu Chiara Castellani a raccontarciquesto importante incontro. 
Grazie Laura per avermi posto questa complessadomanda. Questa è la mia battaglia di una intera vita! Ed è vero che in tuttiquesti temi che hanno ispirato 40 anni di professione e di quella che chiamerò"militanza missionaria" mi sono trovata finalmente, dacredente"della sinistra ecumenica" in Sintonia totale con PapaFrancesco.

Pace: perché non c'é pace in Congo? "Una guerra inventata" dice lamia collega e amica Suzanne Diku. La guerra all'Est del Congo è stata creata adarte, spacciata per guerra civile ed etnica dagli interessi delletransnazionali. Perché è in realtà una guerra "economica" dove 5 milionidi morti quasi esclusivamente civili sono stati il prezzo incommensurabile perestrarre a costi infimi, saccheggiare e sfruttare le materie prime. La guerradel contrabbando del coltan, della bauxite e del cobalto. Per produrre a prezzoirrisorio i telefonini e le auto elettriche e poi commercializzarle a prezzidecine di volte più alti, con guadagni scandalosi.
Ambiente:  Auto elettriche le considerano autoecologiche ma... con enormi costi ecologici e umani per il Congo. Perché quelgiovane, spesso ancora bambino, quel piccolo schiavo che minacciato da unmilitare di un cosiddetto "esercito di liberazione" armato e senzascrupoli nell'uccidere, estrae materiali altamente radioattivi con le maninude... se non morirà ora ucciso da un'arma da fuoco, da un machete o cadendoin un cunicolo, morirà fra qualche anno di una leucemia o di un carcinoma. Poise muore un italiano tutti si stracciano le vesti. Quell'Italiano avevadenunciato le miniere a cielo scoperto e i bambini minatori-schiavi.
Intanto il parco Virunga naturale diventa teatro di massacri. E dove muoionoesseri umani, sempre civili, chi può aver pietà di elefanti e gorilla, specie arischio di estinzione che un Paese che non sa difendere i propri cittadini néun Ambasciatore straniero ancor meno saprà difendere i suoi animali?
Disarmo nucleare. Dove sono le riserve mondialidell'uranio? In Congo!
Da dove è uscito l'uranio di Hiroshima? Dal Congo.Il Congo va balcanizzato per questo? Temo che sia questo il vero disegno dellegrandi potenze, quel disegno criminale di cui tutti siamo complici e che Luca,fotografando le fosse comuni di cadaveri decapitati di civili, volevadenunciare. Luca era un documentarista, ma troppo scomodo per chi vuole"balcanizzare" il Congo per saccheggiarlo meglio.
Giustizia sociale. Per molti anni il titolo dellemie conferenze è stato "non c'é solidarietà senza giustizia". Finchéun'amica sindacalista dei sem tierra mi ha "completato" dicendo"non c'é
solidarietà senza reciprocità. Anche Paolo VI diceva "non si può dare percarità ciò che si deve per giustizia". Giustizia sociale e distributiva inun Paese dove un 5% straricco domina un 70% che vive sotto la soglia dipovertà.
Ma Papa Francesco è andato oltre la giustizia e ildiritto parlando di "promozione umana integrale" e indirizzandomi alDicastero che lui stesso fondò "motu proprio" nel 2016. Stopreparando quel nuovo incontro. Voluto da lui, da Papa Francesco.
 
 

COMMENTA