359 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneI DUDÙ VANNO A SCUOLA?TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

2 Febbraio 2017 13:12

Israele sgombera coloni illegali ebrei ad Amona

814 visualizzazioni - 0 commenti

di doriana goracci


Sì, avete letto bene: Israele sgombera coloni illegali ebrei ad Amona; in inglese c'è un video con il titolo "Illegal Jewish settlers removed by huge Israeli security team", è del 1 febbraio 2017. Io non ricordo di avere letto spesso una notizia del genere,anche se nel 2015 "A Beit-El, insediamento ebraico vicino a Ramallah, una cinquantina di giovani coloni si sono asserragliati nei due palazzi per protestare contro la loro demolizione. A decidere l'abbattimento è stata la Corte suprema israeliana che ha definito abusivi i 24 alloggi in fase di costruzione." Avevo anche azzardato una volta a scrivere "Per mia fortuna non sono nata in Israele": "Sì dell'Onu alla Palestina come osservatore internazionale. Israele risponde: Ok a 3mila nuove case in Cisgiordania.Questo è quanto ha pensato di fare quella Mente foriera di Pace che è Benjamin Netanyahu."
Era l'anno 2012 ma non c'è anno che non si siano ripetuti annunci di questo tipo e video, visti da 4 gatti.

Oggi invece, 1 febbraio 2017, leggo e riporto per cronaca, qualcuno saprà dare una spiegazione. Qualche lucido ampio chiarimento, arrivò da Michele Giorgio nell'estate del 2016, con un articolo per il Manifesto: "I coloni di Amona lasciano terre palestinesi per occuparne altre".
In ogni caso trovo che la "resistenza passiva", accompagnata da fotografi che la riprendano e a cui è consentito farlo... sia un ottimo sistema per dire che loro rEsistono...
Doriana Goracci
L'esercito israeliano ha dato il via allo sgombero dell'avamposto illegale ebraico di Amona in Cisgiordania. Lo riferisce la Radio Militare. Sul posto ci sono giovani manifestanti e abitanti che intendono opporsi con resistenza passiva all'evacuazione decisa dalla Corte Suprema a Gerusalemme. Oltre all'esercito ad Amona ci sono circa 100 agenti della guardia di frontiera.L'esercito mercoledì ha dato un ultimatum agli abitanti per lasciare Amona che è stata dichiarata zona militare chiusa. Da stanotte sono affluiti sul posto centinaia di giovani per dare mano forte ai residenti di Amona (in tutto circa 40 famiglie) nel resistere all'ordine di evacuazione.
Secondo i media i manifestanti hanno iniziato a lanciare pietre contro le forze di sicurezza impegnate nello sgombero.Amona si trova nei pressi dell'insediamento di Ofra a non molta distanza da Gerusalemme. La Corte Suprema, dopo una lunga battaglia legale, ha deciso per lo sgombero del posto che è costruito su terra palestinese privata. Il governo ha poi raggiunto un accordo per ricollocare le famiglie in un altro luogo ma i terreni devono ancora essere individuati e la Corte si deve ancora pronunciare sulla validità dell'accordo con gli abitanti dell'avamposto. Ad Amona è presente anche il ministro dell'agricoltura Uri Ariel del partito 'Focolare ebraico' vicino al movimento dei coloni. Un deputato dello stesso partito Bezalel Smotrich, citato dai media, ha definito lo sgombero "come un brutale stupro" ai danni dei residenti e per questo è stato criticato dall'opposizione.
AnsaVIDEO FOTO E RIFERIMENTI SU http://www.agoravox.it/Israele-sgombera-coloni-illegali.html

COMMENTA