199 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAGLI UCCELLI vol. 2POLLICINOMIRABIANCO E NERO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

18 Luglio 2016 17:46

AVANZA PROGETTO PILOTA DI SOSTITUZIONE DELLE COLTIVAZIONI AD USO ILLECITO

680 visualizzazioni - 0 commenti

di Associazione nazionale Nuova Colombia

Dopo gli accordi sul cessate il fuoco bilaterale e quelli inerenti la lotta contro i gruppi paramilitari raggiunti nell'ambito del punto Fin del Conflicto tra le FARC e il governo, hanno iniziato a discutersi gli aspetti ancora irrisolti degli accordi parziali raggiunti in quattro anni di dialogo. Nuovi accordi sono stati sottoscritti ad integrazione del punto Participación  politica, che risulta ora praticamente risolto. È stato inoltre avviato il progetto pilota, nel municipio di Briceño (Antioquia), per la sostituzione volontaria da parte delle comunità contadine delle coltivazioni a uso illecito con prodotti alimentari, in cambio di una serie di opere e progetti sociali che nel loro insieme costituiscono la base per una alternativa di vita credibile per queste comunità storicamente abbandonate. Risulta ora chiaro a tutto il mondo che questi contadini non coltivavano la foglia di coca perché narcotrafficanti, ma per necessità di sostentamento di fronte alla mancanza di alternative reali per via della politica liberista che ha investito il paese dai primi anni novanta. Contadini che hanno conosciuto lo Stato solo attraverso il volto repressivo di esercito e paramilitari e che da molti anni credono solo nel progetto politico delle FARC-EP. Per questo è importante la presenza sul territorio della guerriglia e a questo scopo Pastor Alape, Comandante del Blocco Efraín Guzmán  (sotto la cui responsabilità si muovono i Fronti guerriglieri del nordovest colombiano) si è mosso dall'Avana per contribuire sul campo all'implementazione dell'accordo.
Questo accordo ricalca nella sostanza la proposta avanzata vent'anni fa dal Comandante Marulanda in persona, di sostituzione concordata e volontaria delle coltivazioni di foglia di coca come unica via per combattere il narcotraffico. Se durante i precedenti dialoghi del Caguán (1999-2002) lo Stato gli avesse dato retta invece di continuare a farneticare di narco-guerriglia, implementando il fallimentare Plan Colombia e acuendo la repressione contro il popolo, tanti lutti e tragedie si sarebbero risparmiati, così come si sarebbe evitato di ingrassare politici, burocrati, banchieri, narcotrafficanti e paramilitari che si sono beneficiati del traffico di stupefacenti particolarmente favorito dal clima di guerra e terrorismo di Stato, vera ragion d'essere del suddetto Plan Colombia.

COMMENTA