99 utenti


Libri.itLA PESTE SCARLATTAPOLLICINOAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAMIRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

20 Giugno 2016 20:40

CORTE COSTITUZIONALE FRENA LA "LOCOMOTIVA MINERARIA"

693 visualizzazioni - 0 commenti

di Associazione nazionale Nuova Colombia

La Corte Costituzionale colombiana ha revocato l'istituzione delle cosiddette "Aree Strategiche Minerarie", poiché il governo non ha preventivamente consultato le comunità delle zone considerate ad alto potenziale di risorse.
La sentenza rappresenta un duro colpo alla "locomotiva mineraria", l'irresponsabile  progetto santista di sfruttamento delle risorse del paese e di "sviluppo economico" basato sulla svendita delle risorse stesse e della sovranità nazionale, a vantaggio di imprese straniere e multinazionali.
Oltre al diritto delle comunità ad una consultazione sul destino delle aree in cui hanno sempre vissuto, la sentenza ha stabilito che la proposta del governo violava il diritto all'alimentazione, all'accesso all'acqua e ad un ecosistema non contaminato.
Le immense risorse energetiche e minerarie della Colombia sono strategiche per lo sviluppo del paese, ma la loro gestione deve essere concordata con le comunità locali. Si intende che i ricavi di questa gestione devono restare in Colombia, affinché sia possibile un vero sviluppo, a vantaggio dell'intera popolazione e non per perpetuare i privilegi della corrotta classe oligarchica e delle multinazionali dai profitti miliardari.

COMMENTA