379 utenti


Libri.itESSERE MADREIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTICHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

31 Dicembre 2014 01:59

Lettera di Luciana Riccardi: non ci sarà più il Premio Ilaria Alpi. Nessuna verità e giustizia dopo 20 anni

1686 visualizzazioni - 5 commenti

di Doriana Goracci


Con profondo dolore ho appreso che nei giorni passati la madre di Ilaria Alpi, Luciana Riccardi Alpi,  ha scritto una lettera e l' ha inviata ai vertici dell'Associazione 'Ilaria Alpi' e del 'Premio Ilaria Alpi', oltre che al sindaco di Riccione e all'assessore alla Cultura dell'Emilia-Romagna: «Vi prego di prendere atto delle mie dimissioni irrevocabili da socio dell'associazione e del mio desiderio che si ponga termine a iniziative quali il Premio Alpi, di cui non è più ravvisabile alcuna utilità...Le indagini non hanno portato ad alcun risultato, quindi il premio che ricorda Ilaria Alpi non è più utile». Ho appreso la l notizia dall' Ansa, di cui porto più avanti il testo. Mi spiace  concludere così l' anno 2014, ma questa è una faccia amara della Verità che non ha trovato casa in venti anni.In Italia.
Doriana Goracci
http://www.reset-italia.net/2014/12/31/premio-ilaria-alpi-verita (video e foto)

Scrive nella lettera:  "Pur non avendo un ruolo formale nella vostra associazione e nell'organizzazione del Premio Alpi, ho sempre sentito il dovere di seguire la vostra attività e possibilmente collaborarvi, specialmente nei rapporti con l'esterno, al fine di garantirne la rispondenza agli ideali di mia figlia".
Inoltre, prosegue la signora Alpi, "questo impegno con l'andare degli anni è divenuto particolarmente oneroso, anche per l'amarezza che provo nel costatare che, nonostante il nostro impegno, le indagini in sede giudiziaria non hanno portato alcun risultato...Ho 81 anni, io non me la sento più, non sono più la donna di 20 anni fa, purtroppo, e non ce la faccio più a fare queste cose", ha raccontato all'Ansa.Nel dettaglio, la lettera dello scorso novembre è stata indirizzata all'assessore alla Cultura dell'Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti; al sindaco di Riccione, Renata Tosi; alla presidente dell'Assciazione Ilaria Alpi, Mariangela Gritta Greiner; al presidente della giuria del Premio Ilaria Alpi, Luca Airoldi; al direttore scientifico del premio Ilaria Alpi, Andrea Vianello, e ai direttori del premio Ilaria Alpi, Francesco Cavalli e Barbara Bastianelli.
Stanchezza per gli anni passati a inseguire la verità sulla morte della figlia e il fatto che "non si può aspettare 20 anni per avere giustizia". Così, raggiunta telefonicamente dall'ANSA, Luciana Riccardi Alpi, madre della giornalista del TG3 uccisa a Mogadiscio nel 1994 insieme all'operatore Miran Hrovatin, spiega le motivazioni della lettera inviata ai vertici dell'Associazione Ilaria Alpi e del Premio Ilaria Alpi, oltre che al sindaco di Riccione e all'assessore alla Cultura dell'Emilia-Romagna, in cui annuncia la volontà di dimettersi dall'Associazione e il "desiderio" di far calare il sipario sul Premio. "Uno dei fini" del Premio dedicato alla figlia e alla attività giornalistico-televisivo "era la ricerca della verità e della giustizia - osserva raggiunta al telefono -: il Premio era il mezzo...Questa lettera,l'ho scritta con il mio avvocato, e l'ho inviata a tutti,ho ringraziato a voce per tutto il buon lavoro che è stato fatto". Ma ora, argomenta Luciana Riccardi Alpi, "anche i medici mi chiedono di chiudere con questa cosa, soprattutto il mio cardiologo mi dice di fare basta. Ogni volta che devo andare a parlare di Ilaria ho l'ansia". Quanto al Premio, "dopo 20 anni l'Italia sa tutto quello che è successo a Ilaria e a Miran Hrovatin. Lo sa, abbiamo fatto dibattiti, trasmissioni, film: mio marito è morto senza sapere la verità e forse anch'io". Quanto alla lettera, scritta il 21 novembre, il cui testo, fotocopiato, è stato inviato per posta in una busta priva di mittente, "non capisco questo gesto meschino: non l'ho capito. Mi dispiace per questo, mi fanno pietà, quella brutta - chiosa la signora Alpi -: la trovo una cosa molto meschina". (ANSA).
Pagò con la vita la sua professione di inviata-giornalista Rai
ILARIA ALPI MORTA AMMAZZATA (non si sa ancora da chi) il 20 MARZO 1994
Ilaria Alpi (Roma, 24 maggio 1961 - Mogadiscio, 20 marzo 1994) è stata una giornalista italiana del TG3, uccisa in Somalia assieme all'operatore Miran Hrovatin.

http://www.ilariaalpi.it/?p=5171
Dopo il diploma conseguito presso il liceo ginnasio "Tito Lucrezio Caro" di Roma, si laureò in Lettere dopo aver seguito i corsi di lingue e cultura islamica presso il Dipartimento di Studi Orientali dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza".Grazie anche all'ottima conoscenza delle lingue (arabo, francese, inglese) ottenne le prime collaborazioni giornalistiche dal Cairo per conto di Paese Sera e de L'Unità. Successivamente vinse una borsa di studio per essere assunta alla Rai.È sepolta nel Cimitero Flaminio di Roma.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ilaria_Alpi

Avevo scritto in passato http://www.ilbenecomune.it/web/index.php?page=elemento&id=12030
 https://www.facebook.com/photo.php?fbid=685600534800157&set=a.102584049768478.5836.100000506498057&type=1
Doriana Goracci

COMMENTI

2 Gennaio 2015 09:50

X Laura:  forse ti sei confusa, Politica non é Mafia!! Sono mafiosi i politicanti italiani .. la Politica é la vita e il metodo di vivere nella sociatà umana ed anche animale: i lupi; le formiche le api, etc !
Hai agione quando dici che possiamo scacciarli perché i nostri politicanti sono solo un piccolo manipolo di eunuchi senza cogli.oni a basta un Bu! per mandarli a casa. Peccato pero' che il 90% degli italioti o sono qualunquisti o sono solo dei fessi buonisti

Pier

1 Gennaio 2015 11:05

Dire politica = dire mafia, il popolo neutrale si Organizzi e butti fuori tutti i rappresentanti di Roma: alla fine il popolo  neutrale italiano è molto + numeroso di quei quattro pagliacci che ci governano/ popolo datti da fare


B  I  U

Laura

1 Gennaio 2015 01:35

casi irrisolti di quest'Italia che fa schifo...  (postato il 27 dicembre, ci aggiungo il caso ILARIA ALPI)

Qualunque politico salga al potere promette un'età dell'oro e poi, come sempre, finiamo nell'ennesima realtà di merda. Ma la cosa che più non sopporto è ilsilenzio sui casi irrisolti, le omertà, le cose mai dette... 
 
Esisterà un archivio da qualche parte con il nome dei colpevoli ?
Cos'è successo realmentead Ustica? Chi ha ucciso Moro? Le Brigate Rosse chi erano, i servizi segreti legati al vaticano, all'america, alla mafia? E Piazza Fontana? lastazione di BolognaPiazza dellaLoggia? Voglio la verità su tutte le stragi di stato! 
Voglio chiarezza sui rapporti mafia-politica negli ultimi sessant'anni. Voglio i nomi dei colpevoli.Voglio vedere quei fogli perchè gli ho pagati, gli hanno pagati i mieigenitori, i miei nonni con le loro tasse. Ho il diritto di sapere, di rompereil silenzio che circonda questi segreti di stato, questi casi irrisolti, A meno che non ci sia una buona ragione.
 
Sono stufo dei fanfani, degli andreotti, dei giovanni-leone, dei donat-cattin, dei cossiga, di scalfaro, dei craxi, del berlosco, del renzi, dei catto-comunisti, dei casini, dei mastella che arrivano spesso e volontieri a legittimare, per interessi personali, fascisti, mafiosi, razzisti trogloditi da un nord a sud dell'europa che si sentono svedesi e peggio ancora, degli stupidi qualunquisti, degli inguinuotti radical-chic e degli insoddisfatti culatoni che vogliono il consenso dei sindaci per sposarsi ...
 
Sono stufo di chi vende solo fumo e parla senza dir nulla; di chi marcia per la pace perché fa moda e che se ne fotte dell'africa che muore di fame ma fa firmare petizioni per il diritto dei  gatti, delle foche e dei tonni ..

Saverio

31 Dicembre 2014 12:30

Mi spiace, però concordo con la Sig, Luciana Riccardi Alpi. E' inconcepibile ke dopo 20anni non ci sia ancora un colpevole x la morte di Ilaria Alpi e Miran Krovatin. Assassinati perché avevano scoperto la verità, e, la Corruzione mafiosa che esiste tutt oggi nella nostra società politica e sociale! E' la legge odierna: il delinquente è protetto, l onesto paga per tutti, soprattutto s è Italiano! Auguro un Anno Nuovo 2015  lasciando aperta un barlume di speranza x tutti e per il mondo intero. Cordialmente saluto Enrica Miglioli 

Enrica Miglioli

31 Dicembre 2014 12:29

Mi spiace, però concordo con la Sig, Luciana Riccardi Alpi. E' inconcepibile ke dopo 20anni non ci sia ancora un colpevole x la morte di Ilaria Alpi e Miran Krovatin. Assassinati perché avevano scoperto la verità, e, la Corruzione mafiosa che esiste tutt oggi nella nostra società politica e sociale! E' la legge odierna: il delinquente è protetto, l onesto paga per tutti, soprattutto s è Italiano! Auguro un Anno Nuovo 2015  lasciando aperta un barlume di speranza x tutti e per il mondo intero. Cordialmente saluto Enrica Miglioli 

Enrica Miglioli

COMMENTA