325 utenti


Libri.itKINTSUGIEDMONDO E LA SUA CUCCIAGLI UCCELLI vol. 2PAPÀ HA PERSO LA TESTACOSÌ È LA MORTE?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

14 Ottobre 2014 12:36

Ascoltare

834 visualizzazioni - 2 commenti

di Tonio Dell'Olio


Ascolto è la parola chiave. Disattenti e distratti, non sempre ce ne rendiamo conto. Anche in questi giorni. Dal Sinodo sulla famiglia all'acqua che rompe gli argini a Genova, dalle avanzate tragiche del Califfato farneticante alla fame di lavoro dei giovani o all'acre odore di morte che si diffonde nelle terre prese nella morsa di Ebola. Sono tutte situazioni che vanno ascoltate. In presa diretta. Dalle parole dei protagonisti prima che dalle opinioni degli esperti. Si tratta di ascoltare i battiti del mondo. La vita stessa. Perché le radici di quelle parole pescano nella falda delle sofferenze e del disagio. Perché troppo spesso siamo portati a scambiare l'espressione del problema con la ragione del problema stesso e non ci si rende conto che questo è il servizio peggiore che si possa rendere alla comprensione e, quindi, alla soluzione dei problemi stessi. Ascoltare. Ascoltare le vittime innanzitutto. Ma anche la terra, la storia, la vita e la morte. Sono urla di dolore ma talvolta sono parole sussurrate con discrezione. Altre volte sono silenzi. Anche i silenzi vanno ascoltati.




http://www.mosaicodipace.it/mosaico/a/40821.html

COMMENTI

15 Ottobre 2014 17:46


USCIRE DALL'EUROConle attuali regole euro l'Europa andrà sicuramente verso il tracollo.E' assolutamente improponibile il proseguimento della situazione attuale in cuile economie più deboli vengono sacrificate per far sopravvivere le piùforti, nel caso specifico che si accetti ancora che Grecia, Italia e Spagna, etra poco anche Francia servano solo da strame per i cavalli tedeschi

C'è una profonda ingiustizia nel sistema attuale che saràanche peggio quando la Merkel sarà riuscita a affondare Draghi e a mettere alsuo posto un banchiere tedesco della Bundesbank.
La situazione è insostenibile e ci sono popoli che stannogià pagando troppo il prezzo di questa struttura disumana e quando alla fine ipopoli faranno sui governi le pressioni giuste la zona euro si spaccherà. Ma non sarà un disastro come dicono gli sciocchi, sarà unbene per tanti. Ci sono precedenti storici che lo dicono e fare del terrorismoinutile è solo disinformazione. Nella storia ci sono stati altri casi diunioni monetarie che si sono dissolte, altri passaggi chesono stati gestiti ma non è stata l'apocalisse (qui sembra di sentire ladisinformazione che ci fu per l'Aviaria o il baco del millennio, favolemetropolitane). Chiaro che ci deve essere una classe politica che si deveprendere le proprie responsabilità per gestire il passaggio e non certo comeavvenne dalla lira all'euro ma senza euro non si potrà che andare avanti. Intantoche la Bce intima a noi di aumentare le tasse e ci vieta di tornare alla lira,la Germania indisturbata emette moneta. Lo dice il Wall Street Journal: laGermania ha emesso 5 miliardi di bond (Schatz) al mirabile tasso dello 0%,ma  emettere debito a tasso zero, equivale a "stampare moneta"! Com'èintelligente la Merkel ! A noi la "crisi recessiva " e loro si mangiano "icrauti"! Così la Germania ridurrà il proprio debito e, di conseguenza,l'importo degli interessi passivi sullo stesso. Il che significa lasciare nelletasche dei cittadini tedeschi una maggior quota di reddito disponibile con cuistimolare la domanda interna. Se continuerà a farlo, il debito tedesco si ridurràdell'1,65% ogni anno!! Nonvi è ancora chiaro che l'Europa è solo una cricca di banche e non un'unione distati?? E non lo vedete che i 16.000 miliardi che la Bce ha dato all'1% allebanche europee li ha presi dalle nostre tasche col solo scopo di arricchire lebanche europee? E non è ancora abbastanza chiaro che quello che chiamiamo zonaeuro è sotto il tallone della banca tedesca? Noi Italiani siamo così stupidiche abbiamo messo uomini nostri ai vertici della Bce e dell'Ue per fare gliinteressi della Germania!! ERenzi fa un pochino il gradasso con noi ma poi si mette chinato davanti allaMerkel, che gli dice 'bravo ragazzo' e gli abbottona il cappottino come si facoi bambini. Siamo diventati i servi della Germania. E dobbiamo purecontinuare?! Ogni Paese europeo fa i propri interessi meno l'Italia che fa gliinteressi della Germania. Mentre la Merkel stampa debiti a interesse zero e dunque in pratica si stampamoneta,  e mentre la Spagna ottiene di dilazionare la propria messa inregola, il governatore della Banca di Inghilterra compra 600 miliardi dieuro di titoli di stato a costo zero e praticamente fa sparire il debito.Li terranno per anni nel bilancio della Bank of England e non costeranno piùniente allo Stato. E' il vantaggio di non appartenere alla zona euro. E noi che facciamo? Aumentiamo ancora le tasse (già abbiamo cominciato con lebollette) perché ce lo ordina la Bce? Per fare gli interessi della Merkel?
InAmerica la Fed per stimolare l'economia stampa moneta a ritmi vertiginosi,compra sul mercato titoli di stato da fondi, banche e investitoriistituzionali, e così immette nell'economia americana 85 miliardi al mese (sipensi che noi invece come interesse sul debito paghiamo 90 miliardi l'anno).
Il Giappone per far riprendere l'economia e aumentare la liquidità attua unapolitica fiscale espansiva mirata a stimolare la crescita attraverso l'aumentodella spesa pubblica. Poi una politica monetaria espansiva (quantitive easing).Infine un programma di riforme strutturali di lungo periodo che consenta unaumento degli investimenti del settore privato, maggiore concorrenza e uninnalzamento del tasso di popolazione attiva. Parte dello stimolo fiscaleservirà a promuovere la ricerca,
lo sviluppo tecnologico e gli investimenti privati. Inoltre allarga il welfareper le famiglie e si spinge la partecipazione femminile al mercato del lavoro.Infine, parte di queste risorse verrà spesa nella creazione di nuoveinfrastrutture e in altre opere pubbliche. Cosa fa Renzi invece? Non riduce gli sprechi, aumenta il debito, facilita ilicenziamenti, abolisce i diritti del lavoro, ignora i guasti del territorio, èlatitante in opere pubbliche e non paga i debiti dello Stato con le imprese, e, inquesta assenza di interventi utili, intontisce i cittadini con spot di bassolivello. Davvero grandissima intelligenza!!
Finchéstaremo sotto il giogo dell'impero delle banche europee guidate dagli interessitedeschi, nel capestro di questa infernale zona euro, non faremo che caderesempre più in basso, ma Renzi non sembra avere in mente altro che favorire il grandecapitale, di cui è il servo sciocco, sacrificando l'Italia, di cui non gliimporta un fico. Abbiamo visto chiaramente che fine hanno fatto i 300 miliardiche Junker aveva promesso per la ripresa e che fine stanno facendo i vaghissimiappelli di Draghi all'occupazione. La realtà è che sia nella politica di Renziche nei messaggi della Bce, tutto quello che è a favore dei cittadini vienedimenticato e tutto quello che porta soldi e potere alla cricca finanziariaviene puntualmente applicato. Del resto il Fm è stato istituito proprio perquesto e dei valori della democrazia proprio se ne sbatte. I parametri deitrattati europei solo a questo scopo sono stati congegnati: arricchire i piùricchi e rinforzare gli Stati più forti, ed essi non sono che la codificazionescritta di una legge della giungla in cui noi stiamo dalla parte dei perdenti.Proprio per succhiarci il sangue fino all'ultimo è stata creata la dominazionedei bankster, i banchieri gangster, che sono i vampiri del nostro tempo, ungruppo sempre più autoreferenziato e fine a se stesso che sta portandoall'estremo limite di bassezza la cosiddetta civilizzazione occidentale.
Finchénon usciremo alla zona euro e non riusciremo a premere, assieme ai compagni di sventura, contro il predominio della Bundesbank e della finanzavampirica non avremo davanti che una progressiva riduzione in schiavitù conrelativa perdita di tutti i beni e di tutti i diritti.
Non è abbastanza chiaro che l'austerity di questa zona euro ci porta solo aprogressiva rovina?
Come si può pensare di far risollevare un popolo stremato quando non si fanulla per ridurre le spese folli e o abolire il marcio in politica, quandoaddirittura si entra, quasi senza decisione parlamentare, nella terza guerramondiale e quando, 'senza se e senza ma', si mette in Costituzione come tantimongoli acefali quel vincolo al pareggio del bilancio che immediatamente ciimpedisce di investire (e siamo gli unici stupidi che in Europa lo hanno fatto,grazie a Berlusconi e a Bersani!!) e addirittura ci vieta di intervenire incaso di cataclisma, quando si accettano supinamente e stupidamente tutti idiktat della Merkel, quando si distrugge il lavoro in ogni modo possibile,nella pratica e nei diritto, quando si fanno aumentare i disoccupati di milleal giorno, non si puniscono i ladri, si premiano gli evasori, si riconfermanoal potere gli indegni, si mettono in finanziaria 45 miliardi in armi e solo 2per la tutela del territorio, si smantella lo stato sociale, si parla solo diprivatizzazioni, si distruggono progressivamente i baluardi democratici??
Eravamola quinta potenza industriale del mondo e ora, con questa classe parassitaria einiqua, stiamo diventando un cumulo di macerie. Avevamo la costituzione più bella del mondo e ora la stanno scassando sotto icolpi concentrati di guastatori a servizio dell'ultradestra per un regimedispotico senza i contrappesi democratici dove il potere è concentrato su unapersona sola mentre le cariche sono date solo a 'nominati'.
Siamo un Paese che regala 6 miliardi ai Benetton e 7 miliardi alle banche ma'dimentica' i guasti del territorio e alle prime piogge viene sotterratodall'acqua e dal fango. Un Paese che non solo ignora la ricerca ma lascia cadere a pezzi le propriescuole. Un paese dove il premier lascia intoccabili i grandi capitali mapensa  limare le pensioni al minimo e intende abolire del tutto lepensioni sociali e lo stesso stato sociale e già parla di annullare le pensionialle vedove. Un Paese che fa ministro dello Sviluppo Economico la Guidi che è una delleprime delocalizzatrici d'Italia. Forse che lo Sviluppo lo vogliamodelocalizzare all'estero? Un Paese che alle Finanze ci mette per imposizione di Napolitano quel Padoan,servo del Fondo Monetario e succedaneo di Monti, per piegarci meglio ai suoidiktat ultraliberisti, già abbondantemente dimostrati fallimentari.
Un Paese che al lavoro ci mette uno come Poletti, capo delle COOP e dunque inpieno conflitto di interessi.
AMilano quelli della Troika (Fondo Monetario, Bce, Commissione europea) sonostati più vergognosi del solito e, seguendo l'usanza del Bilderberg, hannofatto la loro riunione di corvi del malaugurio nello Stato che hanno deciso diabbattere. Dopo Atene e Madrid la scelta di Milano ci dice qual'è oggi il paeseda massacrare. Ma il peggiore è stato Draghi che prima ci distrugge predicando l'austerity,benedicendo le tasse esose e i licenziamenti a grappolo, il fiscal compact inCostituzione che ci impedisce ogni sviluppo, il fisco iniquo, la svendita dibeni e diritti, poi, quando la Merkel gli fa le scarpe e gli fa capire cheormai è detronizzato e sarà sostituito da un banchiere tedesco, diventa dicolpo keynesiano, nel modo più falso e ipocrita mai visto e comincia a parlaredi investimenti, difesa dei lavoratori, di moderazione fiscale!? Diciamolo cheormai Draghi è bruciato. Ha rovinato l'economia della zona euro con le suepolitiche solo a favore delle banche, ha depresso l'Europa e l'ha spinta alladeflazione, ha permesso la distruzione di diritti e tutele. E ora l'ipocrita sene viene a dire che "I governi devono agire con forza per incoraggiare gliinvestimenti, includendo garanzie di Stato per le Piccole Medie Imprese!? Che:devono spendere soldi di Stato (col fiscal compact??), che le politichemonetarie non bastano e che ne occorrono di strutturali (e quando mai?), che laBce non può far tutto lei (e come mai allora ha agito per anni come un poteresovrano?),  che occorre che lo stato spenda per la ripresa come avevafatto Rooswelt! (ma se l'austerity è esattamente 'il contrario' del newdeal!!). Macom'è possibile continuare a difendere le regole dell'euro dopo gli enormiguasti che hanno provocato? Siamo ciechi o sordi o privi di cervello? Ecome si può sopportare media che privilegiano solo le battutine insulse di Renzi o le sue reiterate spacconate ma si guardano benedall'informare sulla tragedia economica e civile che incombe sulle nostreteste? E come si può credere ancora alle previsioni economiche di un Padoandopo che TUTTE le pompose e menzognere previsioni dei nostri ministri dellaFinanze sono state ridicolizzate dai fatti? Ma davvero qualcuno può pensare chequando Renzi avrà ubbidito come uno zombi all'ennesimo diktat della Troika eavrà svenduto altri beni pubblici, privatizzato altre funzioni di stato,distrutte altre parti di sovranità aumentato le tasse, depenalizzato reatifinanziari, tagliato lo stato sociale... allora le cose per l'Italia andrannomeglio??? Ma nemmeno in un manicomio si potrebbe credere balle simili! Michiedo come sia possibile non vedere che questo euro che alcuni difendonoancora con la protervia dei mentecatti ci sta portando al 3° mondo. Cos'è? Unadivinità? Un totem? Dove sta la razionalità della gente? Non si accorgono di comele regole dell'euro ci hanno rovinati? Hanno avuto il lavaggio del cervello? Locapiscono quello che dicono o sono diventati degli zombi programmati  cheagiscono con automatismi ormai non più umani? Non lo sanno che quella Germaniache a noi comanda una agonia inevitabile, prontamente votata da quei servi delPd e del Pdl, se n'è bellamente fregata delle regole rigide che impone a noi? Eche a noi è vietato sforare il 3% o ci arrivano multe di decine di miliardi, mala Merkel quel vincolo lo ha sforato  eccome, eccedendo la soglia del 6% ogni anno apartire dal 2007 e ignorando ogni raccomandazione a ridurlo per stimolare ladomanda interna? La Germania ha voluto il fallimento della Grecia, della Spagnae dell'Italia per svilupparsi lei sola senza concorrenti e anzi obbligandoquesti Paesi a comprare i suoi prodotti (si pensi solo ai 7 miliardi di armitedesche che la poverissima Grecia ha dovuto acquistare sotto la minaccia dellaBce di non comprare più i suoi titoli di Stato).
Mors tua, vita mea. Ma la beffa è che dobbiamo vedere i nostri politiciparteggiare per il piano della Germania, quella stessa che ha ordinato alla Bcedi non aiutare i paesi in difficoltà e che volutamente e intenzionalmenterovinato la Grecia.  Siamo arrivati al punto che quando  Draghiemetterà a ottobre per le banche un'altra quantità di LTRO per 1000 miliardi dieuro (al tasso di interesse dell'1%), la Germania 'si è lamentata' che nonandranno  "solo " alle banche tedesche, ma anche alle banche private deglialtri Paesi Ue!!! Equando il piano della Merkel di mettere un banchiere tedesco al posto di Draghisarà compiuto, sarà anche peggio! Draghi lo manderanno da noi come Presidentedella Repubblica! E i nostri media demenziali applaudiranno!!! Cosìle imprese italiane costrette a vendersi sotto il peso della crisi vengonocomprate  dalla Germania. E la nostracricca politica acconsente, complice del grande  capitalismo che la dirige comeuna truppa di stipendiati. Prima la Germania spinge per il credit crunch, poisono le imprese tedesche ad avvantaggiarsene o con l'acquisto dei mercato o conl'uscita dal mercato per fallimento delle stesse imprese.
Comeha riportato il Financial Times , "sono ben 23 le Pmi italiane passate in manitedesche nel 2013, dopo le 20 acquisizioni registrate nel 2012 ". E quasisempre si tratta di gioiellini con conseguente perdita di posti di lavoro inItalia e l'addio definitivo a pezzi strategici della struttura industrialeitaliana. Con pesanti conseguenze, nel lungo termine, per il nostro Paese". Econtinuiamo così! A distruggere l'Italia! A favorire le banche o la Germania! Ascrivere stupidaggini sull'euro! A difenderlo come un feticcio! A non capireniente della situazione! A ignorate ogni termine minimo di economia e astrillare malgrado questo come gradassi!!

viviana vivarelli

15 Ottobre 2014 11:37


Leguerre e le povertà estreme e chi ci specula sopra per interessi economici
La siria non fa parte del "nostro" ordine mondiale,come la libia prima, come l'iran, come la russia, come la corea del nord mentreil cosidetto "stato islamico" non é altro che una minchiata da darein pasto ai telerincoglioniti nel mondo.
Il potere sta in mano ai gestori di quei due pezzi dicarta (dollaro e euro); viviamo in un bel mondo di merda, addirittura aghedaffi l'han fatto passare come un mostro mentre quello in libia avevaportato benessere, acqua e luce gratis per tutti, università e sanità gratis,lavoro per tutti, casa per tutti, pagavano le tue spese sanitarie all'estero senon trovavi nulla in libia e la cosa principale questo girava per la libiasenza scorta. 
Ghedaffi, con quasi tutti gli stati africani e conl'approvazione di alcuni paesi arabi volava creare una moneta d'oro fuori dal circuitodel dollaro e dell'euro e per questo lo hanno bombardato ed ucciso; stavatoccando al siriano bashar al assad, magari poi sarà il turno del giovane e unpo' grullo nord korano, ai potenti cinesi che pero' sono troppo potenti e fannopaura (ci stanno provando appoggiando quei fighetti di studenti di hong kong) einfine al furbacchione putin che, state certi, non si farà infinocchiare daglieuroladri in crisi e dai prepotenti amerikani ormai alla frutta che minaccianodi far entrere in guerra la "nato" appoggiando quei mafiosi capoccia deglistaterelli radical-fascio dell'europa orientale.
Insomma, se non arrivano buoni, seri ed onesti "comunisti"con veri obiiettiivi di giustizia sociale per tutti nel mondo, decisi edimpavidi, non usciremo indenni da questo gioco che per motivi economici einteressi di pochi ricconi utilizza puzzolenti terroristi islamici, radicaliculatoni occidentali e sedicenti liberatrici delle donne dal burka e dellefoche del polo nord, il tutto diffuso e ampliato dalle televisioni mondiali perfarlo digerire ai babbei della Terra.
pierangelo
"La verità deve essere ripetuta costantemente, perchéanche l'Errore viene predicato costantemente e non solo dai pochi, ma dallamoltitudine. Nella stampa, enciclopedia, nelle scuole e università, (ed io aggiungo nelletelevisioni, per attualizzare) ovunque l'Errore domina, sentendosi contentoe confortevole nella consapevolezza di avere la maggioranza dalla sua parte". (Wolfgang Goethe)

massimo

COMMENTA