225 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAPOLLICINOLA PESTE SCARLATTAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

26 Agosto 2014 14:08

NOI INSEGNIAMO LA VITA SIGNORE, DA GAZA

1307 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci

C'è  da poche ore su You Tube un bellissimo  video  tratto da una poesia di Rafeef Ziadah che si intitola "Noi insegniamo la vita , signore!", detta anche  Rafif Ziyada, artista della spoken-word e attivista per i diritti umani canadese-palestinese. A Londra a novembre del 2011, presentò l'album di debutto, dedicato ai giovani palestinesi, che fanno ancora volare gli aquiloni sfidando i bombardieri F16, che ricordano ancora i nomi dei loro villaggi in Palestina, che sentono ancora il suono delle colombe, Hadil (Hadeel), su Gaza. Scrive sulla sua pagina FB :Filmed, produced & recorded in #Gaza on hardly any electricity. This is #TeachLife by @WatarBand"
E la Watar Band replica "There is no time to mourn, no house without martyrs, no land as #Gaza in minutes to the world #WeTeachLifeSir #GazaUnderAttack: Noi palestinesi insegniamo la vita, signore, dopo che loro hanno occupato anche l'ultimo cielo, hanno costruito i loro insediamenti e le loro mura da apartheid. A Gaza morte e vita sono la stessa cosa se i nostri sogni sono assediati essi vivono dentro di noi, il nostro destino è la libertà e io attendo la mia."
"Abbiamo registrato la musica mentre gli aerei israeliani stavano bombardando molto vicino al nostro studio e abbiamo approfittato della tregua per incontrarci e registrare e fare tutto quello che era ancora necessario". Ayman Mghamis è uno dei giovani musicisti del video "Noi insegniamo la vita, signore", da poche ore in rete con i suoi ritmi rap e rock e già virale."Siamo tutti a Gaza - prosegue Ayman, raggiunto da ANSAmed per email, e aggiunge uno 'smile' con l'occhiolino - e proviamo a sopravvivere ancora". Il resto lo racconta il video: donne e uomini che come loro vivono e sopravvivono tra le bombe, le distruzioni, i minareti che crollano, i pescatori al porto, tanti bambini che salutano e sorridono.
Il 28 luglio 2014 Rafeef Ziadah ha dichiarato: " Se i governi si rifiutano di agire su Gaza, dobbiamo emulare i metodi che in Sud Africa sono stati usati  durante l'apartheid."
Non c'è tempo per piangere, senza casa senza terra...A Gaza c'è VITA, Gaza rEsiste.
Doriana Goracci
video foto e riferimenti segue su  http://www.reset-italia.net/2014/08/26/vita-gaza-video

COMMENTA