Conferenza dui diritti umani a Floridia(sr)
di filippo angileri
Cari amici,
si è tenuta ieri 15 Giugno 2013 alle 17.30 la Conferenza su “Diritti Umani e Violazione” presso il Parco storico “Lucia Migliaccio” in Via Archimede, 118 a Floridia (SR) organizzata a cura dei Lions Club, tenuta dal Dr Uccio Saverino e dalla D.ssa Annalisa Marchese Ragona.
Il Lions Club Floridia Val D’Anapo ha opportunamente stampato e donato ai presenti la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani con i suoi trenta articoli.
L’incontro è iniziato con un video che riprendeva la storia dei ‘Diritti’ a partire da Ciro il Grande, ai greci, romani e poi la Rivoluzione francese fino alla più recente Dichiarazione del 1948, narrando i maldestri tentativi dell’umanità di garantire una parvenza di benessere ai popoli, per pervenire alla situazione attuale che registra, la morte per fame di 16.000 bambini ogni giorno e l’esistenza di 27 milioni di schiavi.
E’ intervenuta poi la D.ssa Annalisa che ha riportato i dati sconvolgenti della violenta crudeltà in cui è sommersa l’umanità. Oltremodo lungo descriverne l’elenco, ma uno solo dei dati può fornire un quadro della situazione: il 70 per cento della popolazione mondiale subisce restrizioni religiose di ogni genere. Non è mancata una precisa descrizione delle violenze subite dalla minoranza religiosa baha’i in Iran, con i suoi martiri, le incarcerazioni e la negata istruzione riservata ai giovani.
Un capitolo a parte ha riguardato le donne il cui genere, in quanto femminile, è ancora considerato in molta parte del mondo una sottospecie.
Al termine, in un video, Uccio, è stata la voce narrante, che ha suggerito la proposta baha’i:
…ridefinizione dei Diritti Umani dove la giustizia è il motore principale.. in un processo consultativo … un nuovo ordine sociale dove l’individuo esprime la capacità di leggere la realtà…
fino al “potere dell’unità”...tanto potente è la luce dell’unità da illuminare il mondo intero..
Al termine, gli oratori hanno ricevuto in dono il ‘gagliardetto’ Lions.
Presenti circa 40 persone, tra cui amici di Catania e Siracusa.
Affettuosi saluti.
Toni
inviato da:
filippo angileri
19 Giugno 2013 12:02
mi stona un tantino che I Lions parlino di diritti umani; proprio loro che in buona parte sono capitalisti incalliti e che spesso e volentieri fanno carità per hobby o passatempo ...
E' lapalissiano che le ingiustizie nel mondo sono quasi esclusivamente causate dai capitalismo, delle proprietà private e dalle leggi che permettono le ingiustizie sociali ... "è un po come se uno volesse uccidere a coltellate qualcuno, e gli fa prima l'anestesia per non farlo soffrire ..."
UGO