278 utenti


Libri.itN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneMIRAKINTSUGIPOLLICINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

25 Maggio 2012 13:37

IOR Vaticano Istituto Opere di Religione ?

640 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci

Il presidente dello IOR, l’Istituto per le Opere di Religione, Ettore Gotti Tedeschi ha lasciato la riunione del Consiglio di Sovrintendenza,e NON lo è più il presidente. “Sono dibattuto tra l’ansia di spiegare la verità e il non voler turbare il Santo Padre”. Lo dice all’ANSA Ettore Gotti Tedeschi, ieri sfiduciato dalla presidenza dello Ior. “Il mio amore per il Papa – aggiunge – prevale anche sulla difesa della mia reputazione vilmente messa in discussione”.
Si, è meglio che taccia e anche noi dovremmo accontentarci di questo turbamento e tacere per sempre? “Gli subentra il vicepresidente Ronaldo Hermann Schmitz. All’origine dell’uscita di scena dell’economista e banchiere italiano sembra ci siano le tensioni interne all’istituto, e i contrasti esistenti sulla nuova legge per la trasparenza che doveva portare la Santa Sede nella «white list» dei Paesi virtuosi in materia di antiriclaggio.Gotti Tedeschi era stato chiamato alla presidenza della banca vaticana nel 2009, per portare avanti l’opera di trasparenza voluta da Benedetto XVI. Pochi mesi dopo il suo arrivo, lo IOR era stato coinvolto in un’inchiesta della magistratura romana per alcune movimentazioni di denaro: Gotti aveva deciso di collaborare con i giudici, facendosi interrogare senza passare attraverso le rogatorie internazionali…”
Questa notizia primeggia in Rete sui giornali italiani nelle televisioni. Mi chiedo quale sciagura ha voluto che  nello Stivale e nelle nostre esitenze, ci sia questa posizione unica straordinaria e costante dello Stato della Città del Vaticano.  Cosa ce ne viene a noi, dei loro Affari Terreni e non celestiali? Faccio seguire la storia pesantissimna ma chiara dell’ Istituto Per le Opere di Religione. Già, di sigle ne abbiamo piene le tasche ma evidentemente mai abbastanza.
Domani 26 maggio tutti invitati a ricordare Peter Boom, a Bagnaia che è in provincia di Viterbo. Habeus papam e perfortuna anche la Memoria…
Doriana Goracci


SEGUE : Ior Vaticano Istituto Opere di Religione ? I loro Affari primizia italiana‏

CON FOTO NEWS E VIDEO SU http://www.reset-italia.net/2012/05/25/ior-vaticano-affari/

 

COMMENTA