250 utenti


Libri.itIL CAVALIER IDEALELA PESTE SCARLATTAPOLLICINOTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!ESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

17 Aprile 2012 23:59

STRAORDINARIO INVITO A COSTRUIRE CON LA MUSICA

818 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci

STRAORDINARIO INVITO A COSTRUIRE CON LA MUSICA 22 APRILE TEATRO PETRUZZELLI DI BARI‏

Costruire con la musica” è un Evento che si terrà domenica 22 aprile 2012 al Teatro Petruzzelli di Bari dalle 10 di mattina alle 23. Ho ritenuto  di far conoscere questa preziosa iniziativa in Rete, io la trovo e spero tanto anche voi,  a dire poco contagiosa e felice.
Una premessa fondamentale: “…Nonostante una tradizione musicale eccelsa, l’Italia non riconosce espressamente la musica come elemento essenziale dell’educazione e risulta tra i Paesi europei più arretrati sotto il profilo dell’educazione musicale. Inoltre, nel nostro Paese, a causa delle diverse riforme dell’organizzazione scolastica, la musica è sempre più marginale tra le materie di insegnamento, fino a non accompagnare più il processo di crescita dei giovani, mentre l’accesso alla formazione musicale professionale è riservato ad un numero ristretto di ragazzi attraverso i Conservatori. Gli investimenti pubblici in questo settore, soprattutto per gli aspetti educativi, sono praticamente inesistenti. Intanto, il disagio giovanile è un fenomeno in preoccupante crescita, soprattutto nei grandi centri urbani ed è stato ormai ampiamente verificato come un coinvolgimento in una fondamentale esperienza creativa e culturale possa costituire un momento di rivalsa e di crescita sociale.Per tutte queste considerazioni, proprio dallo stimolo proveniente dall’emblematica esperienza del modello venezuelano è nata l’idea di dare inizio anche in Italia a una nuova stagione di rinnovamento sociale basato sulla fondamentale esperienza della musica. Con il progetto italiano delle Orchestre e Cori giovanili si vuole, infatti, avviare un’azione di sistema volta a offrire a livello nazionale opportunità di accesso gratuito alla musica a un numero sempre maggiore di ragazzi…Il  16 dicembre 2010  è nato il  Comitato Sistema delle Orchestre e dei  Cori Giovanili e Infantili d’Italia  attraverso la costituzione di un Comitato Onlus guidato da Federculture e dalla Scuola di Musica di Fiesole, di cui sono presidenti onorari i maestri Claudio Abbado e José Antonio Abreu”
L’invito che mi è arrivato si apre così come io invece lo concludo, lasciando a voi la lettura e l’ascolto. Grazie per chi farà circolare queste note…”Per poter realizzare questa iniziativa umanitaria, che sta a cuore del Sindaco come del Presidente di Federculture e del Sistema Orchestre Giovanili Roberto Grossi, che l’ hanno presentata il 25 novembre scorso al Petruzzelli, abbiamo bisogno di poter contare su di voi sensibili a tale iniziativa. Sicuri di poter contare sulla Vostra sensibilità. Cogliamo l’occasione per inviare i saluti più amichevoli”
La Musica è vita, è libertà.Let the Children play, in   italiano è Lasciate giocare i bambini…
Doriana Goracci

FOTO E 17 VIDEO SU
http://www.reset-italia.net/2012/04/17/petruzzelli-22aprile-costruire-musica-bambini-giovani-bari/

Il Sistema nazionale Orchestre e Cori Infantili e Giovanili, presieduto da Claudio Abbado e ispirato al modello creato in Venezuela da José Antonio Abreu, insieme al Comune di Bari, Teatro Petruzzelli e a Music Fund Italia organizza la

II GIORNATA NAZIONALE DI RACCOLTA DI STRUMENTI MUSICALI Musicisti e artisti per una giornata di concerti non stop
-INGRESSO LIBERO-

Testimonial principale il Maestro Lorin Maazel e importanti musicisti di vari generi musicali si esibiranno in una maratona musicale di grandi musicisti italiani e stranieri di diversi generi musicali per tutta la giornata, al fine di favorire la donazione di strumenti musicali non utilizzati (o di equivalenti donazioni in danaro) a favore dei bambini delle costituende Orchestre Giovanili in Puglia e nei Campi Profughi della Palestina (progetto Al Kamanjati di Ramzi Aburedwan). Hanno già aderito alla manifestazione FEDERCULTURE e YAMAHA ITALIA.
La gran parte degli strumenti (o offerte in danaro equivalenti) raccolti andrà a favore delle orchestre di bambini che stiamo facendo nascere anche in Puglia e una parte, in collaborazione con Music Fund, ai bambini dei campi profughi della Palestina.Si tratta di un evento di livello nazionale, il secondo che si realizza in Italia dopo la giornata alla Scala di Milano, il 29 maggio scorso, che ha portato alla raccolta di 720 strumenti.
Per poter realizzare questa iniziativa umanitaria, che sta a cuore del Sindaco come del Presidente di Federculture e del Sistema Orchestre Giovanili Roberto Grossi, che l’ hanno presentata il 25 novembre scorso al Petruzzelli, abbiamo bisogno di poter contare su di voi sensibili a tale iniziativa.
Sicuri di poter contare sulla Vostra sensibilità.
Cogliamo l’occasione per inviare i saluti più amichevoli

In partenariato con Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia – Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari – Music Found e con il Patrocinio e collaborazione di
REGIONE PUGLIA – PUGLIA SOUNDS – COMUNE DI BARI -
RAI Radiotelevisione italiana ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE – RAI per il Sociale – MILANO MUSICA – FEDERCULTURE – YAMAHA Italia – ROTARY Club Bari Sud – UNIVERSITA’ ALDO MORO DI BARI – CONSERVATORIO DI BARI – GIANNINI PIANOFORTI
Organizzazione: Associazione Culturale “I Luoghi della Musica” – Centro Studi Arti dello Spettacolo nel Mediterraneo “Mousiké”
Per info: Associazione Culturale “I Luoghi della Musica”
Cell. 3314730531 – 3391156857
angelo_de_marzo@hotmail.com – iluoghidellamusica@hotmail.it
www.federculture.it

P R O G R A M M A
Accoglienza in Teatro con la Dixiland Band dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli
Registrazione e donazioni nel Foyer
Ore 10 Inaugurazione e presentazioni
Film Let the Children Play di Arvelo, prima visione in Puglia, sottotitoli italiani a cura del Sistema


11,30 Nuclei del Sistema in Puglia: Musica in Gioco-Momart (Adelfia, Bari-Palese, Gioia del Colle, Turi)


12,15 Cantiga de La Sirena, complesso di musica antica
12,45 Lorena Martinez, Marien Abreu (Venezuela) e complesso dell’Università della Basilicata
13,15 Roberto Ottaviano, sax-Nando Di Modugno, chitarre


Pausa
15.30 Nuclei del Sistema in Puglia: Art Village (San Severo)


Film Let the Children Play di Arvelo


16,15 Amelia Felle, soprano-Francesco Libetta, pianoforte


17 Ramzi Aburedwan (Al Kamanjati, Palestina) e quartetto Pequeñas Huellas (Torino)

 


17,45 Francesco D’Orazio, violino-Nicola Fiorino, violoncello


18,30 Faraualla


19,15 Ambrogio Sparagna e Orchestra Sparagnina di Corigliano d’Otranto (Lecce)


20 Sinfonia del Barbiere di Siviglia , Orchestra del Teatro Petruzzelli, direttore Lorin Maazel


20,30 Mario Rosini. canto e piano


21,15 Giovanni Sollima, violoncello


22 Erica Mou voce e chitarra


22,30 Eugenio Finardi e gran finale di tutti i musicisti

 

 

COMMENTA