294 utenti


Libri.itSCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILEIL RE CHE VALEVA 4,50€ COSÌ È LA MORTE?SOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIGLI INSETTI vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

5 Aprile 2012 12:41

Decidi tu se dimenticare l'Abruzzo

761 visualizzazioni - 1 commento

di Doriana Goracci

Quanto scrivo è  un piccolo  contributo per una tragedia nazionale, che avvenne il 6 aprile del 2009, alle 3 e 32, in Abruzzo. Sarà lutto cittadino a L’Aquila il prossimo 6 aprile. Lo ha disposto il sindaco Massimo Cialente, con propria ordinanza, in occasione del terzo anniversario del sisma che costò la vita a 309 persone.
Ho letto sull’ Agi che “oltre 3 milioni e 830mila euro di crediti, sono stati  erogati da gennaio 2011 a oggi, un totale di 191 finanziamenti suddivisi fra imprese (114), cooperative (9) e famiglie (68), per un ammontare medio che si attesta rispettivamente intorno a 27.000, 38.000 e 5.600 euro. Sono i risultati, aggiornati al 31 marzo 2012, del progetto ‘Microcredito per l’Abruzzo’, che ne dimostrano l’efficacia come strumento di sostegno alla popolazione, colpita dal devastante sisma del 6 aprile del 2009. Un intervento dal forte impatto sociale, perchè  ha permesso l’accesso al credito a soggetti che altrimenti ne sarebbero stati esclusi in quanto incapaci di offrire le garanzie patrimoniali o personali normalmente richieste dalle banche. Fra i beneficiari, famiglie in difficoltà, artigiani e commercianti che avevano visto la propria attività  distrutta dal terremoto, persone che, perso il lavoro, si sono inventate una nuova opportunità  microimprenditoriale e, fra queste ultime, un numero rilevante di giovani…”
Riporto una notizia economica in tempi di notizie economiche e tante piccole grandi tragedie famigliari, per mancanza di lavoro e crisi…Quasi un terremoto.
Riporto un video Questa è l’Aquila: voci a tre anni dal terremoto “E’  una raccolta di storie di chi sta vivendo una città distrutta dal terremoto del 6 aprile 2009. Sono passati tre anni dal terremoto del 6 aprile che ha distrutto L’Aquila. I riflettori si sono spenti sulla città, ma gli aquilani ci sono ancora. Come vivono oggi? Come cambia la vita quotidiana di una città rimasta ferma a tre anni fa?Il progetto, realizzato da Anpas e Shoot4change, è il mosaico collettivo di comunità «sparpagliate» (come dice una delle protagoniste), di persone che hanno perso «il luogo del vivere», come dice una delle protagoniste. Ogni storia è la testimonianza di un cittadino aquilano: è il ricordo del terremoto di una giornalista, il racconto degli ultimi tre anni di vita di due sportivi (rugby e basket), gli aneddoti e le storie del Collettivo 3.32 e di una docente universitaria, le trasformazioni della vita quotidiana degli aquilani che hanno vissuto nelle tendopoli. Le storie di persone che ora, a tre anni dal sisma, iniziano a «vivere in cattività», come dice una delle protagoniste. Voce e volto narrante del documentario è Moni Ovadia.

 

Il documentario verrà presentato alla stampa giovedì 5 aprile (ore 11,00-12,30) presso la Sala Conferenze della sede dei Gruppi Consiliari di Roma Capitale (via delle Vergini 18 -III Piano). Oltre agli autori del documentario, saranno presenti Fausto Casini (presidente Anpas), Antonio Amendola (presidente Shoot4change), Paolo Masini (consigliere comunale), Andrea Volterrani (sociologo Università Tor Vergata), Elisa Cerasoli (giornalista aquilana di Redattore Sociale). A coordinare l’incontro sarà Giovanni Anversa (giornalista Rai).”

 

Riporto anche una canzone che mi è arrivata per posta come Comunicato stampa e lo faccio con tanto piacere: “Decidilo tu – Canzone per l’Abruzzo UNA CANZONE PER NON DIMENTICARE: GLI INDIPENDENTI PER L’AQUILA: DECIDILO TU A tre anni dal tragico evento 6 aprile… L’Aquila Per non dimenticare. Per non nascondere le responsabilità. Per sostenere ancora la forza del popolo d’Abruzzo. Per ricostruire. Gli indipendenti per l’Abruzzo con il sostegno del MEI e di AudioCoop diffusero nel 2009 questa canzone, scritta da Alessandro Benvenuti, prodotta da Arlo Bigazzi, suonata da 99 musicisti nel file allegato per tutte le radio che desiderano trasmetterlo e per tutti i siti che vogliono farlo scaricare gratuitamente: Decidilo Tu

 

Scrissi in passato molte volte per l’Abruzzo, riportando come mio solito storie minori, voci che difficilmente trovano spazio.Le Vent Nous Portera
Lo scorso anno diedi come titolo  Nonostante tutto l’Aquila dopo il 6 aprile 2009
Nonostante tutto andiamo avanti, Insieme. Nonostante tutto è Pasqua.
Doriana Goracci

FOTO E VIDEO SU http://www.reset-italia.net/2012/04/05/pasqua-abruzzo-3e32-6-aprile-2009/

Le iniziative per il 6 aprile: http://www.abruzzoweb.it/contenuti/terremoto-tre-anni-dopo-le-iniziative-per-il-6-aprile/470476-302/

Da me scritti per l’Abruzzo:
Terremoto a sorpresa? rilevazioni annunciavano sua presa.

20 Novembre All’ Aquila Non C’ è Posto per Macerie e Manganellate di Democrazia
Miss in Abruzzo
7 luglio ore 10 invadiamo Roma dall’Abruzzo Sbavagliatevi!
Da una donna sfollata: alla redazione di Anno Zero, a Reset, a noi tutti…
Nel mezzo del cammino della Repubblica Immaginata ad Arte…
Miss Tendopoli
Ma che freddo fa in Abruzzo? E’ Umanitaria Emergenza

COMMENTI

6 Aprile 2012 01:10

aggiungo il link di riferimento per video foto e commenti, sempre graditissimi, in quanto non si leggeva nel testo spedito. Grazie!

http://www.reset-italia.net/2012/04/05/pasqua-abruzzo-3e32-6-aprile-2009/

Doriana Goracci

COMMENTA