263 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAGLI INSETTI vol. 2COSÌ È LA MORTE?CIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

23 Novembre 2010 11:11

ASSASSINATA LEADER DI UNA ASSOCIAZIONE DI PROFUGHI

660 visualizzazioni - 0 commenti

di Associazione nazionale Nuova Colombia

La presidentessa di un’associazione di profughi in Colombia è stata assassinata da alcuni sconosciuti che hanno fatto irruzione nel suo domicilio in un quartiere di Bucaramanga (dipartimento di Santander). L’assassinio di Elizabeth Silva Aguilar è stato commesso da alcuni individui incappucciati che lo scorso venerdì 12 novembre sono penetrati fin dentro la sua casa. Silva presiedeva l’Associazione dei Senza Tetto e Sfollati della suddetta città. Questa ong riunisce i profughi presenti a Villas de Girardot, quartiere di Bucaramanga.
Tale omicidio va a sommarsi alla catena di crimini ed intimidazioni contro queste comunità; altri tre membri dell’associazione erano stati assassinati lo scorso 22 giugno, mentre il mese passato alcuni sconosciuti hanno lanciato granate a frammentazione in alcune case del quartiere.
Per le modalità di esecuzione, in questi crimini si riconosce la mano di quei paramilitari che, falsamente smobilitati dal loro amico Uribe, ricompaiono con altre sigle ma con le stesse finalità.
Dal 2002 in Colombia sono stati assassinati centinaia di leaders dei desplazados, condizione di cui sono state e sono vittime, dal 1985 ad oggi, oltre 4,9 milioni di persone.
Sullo sfondo della drammatica condizione di profughi interni vissuta dalle popolazioni espulse dalle loro terre dal terrorismo di Stato, rimane il conflitto che da oltre 50 anni insanguina la Colombia; conflitto che il regime colombiano si ostina a non riconoscere, e la cui soluzione, propedeutica alla costruzione della pace con giustizia sociale, non può che essere politica.
Tuttavia, l’attuale governo Santos (come prima quello del narcoterrorista ex-presidente Uribe) continua ad essere il principale mandante del terrorismo di Stato, ricorrendo alla violenza ed alla repressione per stroncare la sempre più crescente opposizione sociale che si solleva in tutta la Colombia.

COMMENTA