374 utenti


Libri.itBIANCO E NERODINO PARK vol. 2LA SIRENETTABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

25 Gennaio 2010 15:48

ARRESTATO L'EX PRESIDENTE DEL CONGRESSO PER VINCOLI COL PARAMILITARISMO

761 visualizzazioni - 0 commenti

di Associazione nazionale Nuova Colombia

La procura colombiana ha arrestato venerdì 22 gennaio l'ex senatore  Luis Humberto Gómez, già presidente del Congresso colombiano, con l'accusa di essere vincolato ai gruppi paramilitari.

Gómez, il quale  appartiene al partito Conservatore che fa parte della coalizione di governo di Uribe, era già stato in prigione nel 2007 per i suoi nessi con alcuni capi degli squadroni paramilitari nel suo dipartimento, ma i testimoni che lo avevano segnalato come alleato dei paramilitari avevano ritrattato, e perciò la Procura aveva ordinato la chiusura del caso.

Ora pesano contro di lui le testimonianze di diversi ex paramilitari, fra i quali José Wilton Bedoya Rayo, alias “Moisés”, del Blocco Tolima delle AUC, che accusa l'ex senatore di aver pagato 300 milioni di pesos ai paramilitari affinché uccidessero il rappresentante alla Camera  Pompilio de Jesús Avendaño, nel 2001.

Secondo Moisés, fra giugno e luglio di quell'anno, il congressista si era riunito in tre occasioni con il capo paramilitare “Elías” per sollecitare la morte di  Avendaño; alla terza di queste riunioni avrebbe partecipato anche Eduardo Restrepo,  “El socio”, capo paramilitare, narcotrafficante e fondatore del Blocco Tolima delle AUC.

Gómez è anche accusato di avere ricevuto circa 150.000 dollari per finanziare la sua campagna elettorale da  “El socio”, pratica questa piuttosto diffusa nel Congresso colombiano, e a cui è tutt'altro che estraneo il narcopresidente Uribe, circondato dalla sua cricca di narco-paramilitari in giacca e cravatta; basti pensare che solo negli ultimi anni, 10 dirigenti politici sono stati condannati, 14 chiamati a giudizio e  almeno 70 (inclusi molti congressisti ancora in carica) inquisiti per vincoli col paramilitarismo, corruzione e narcotraffico.

COMMENTA