Arcoiris TV

Chi è Online

248 visite
Libri.itWINSOR MCCAY. THE COMPLETE LITTLE NEMO 19101927MOVIES OF THE 1950THEUERDANK. THE EPIC OF THE LAST KNIGHT FIORI DBAUHAUSMDELS. A TRIBUTE TO PIONEERING WOMEN ARTISTS

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!


Rivista ILLUSTRATI

Sfoglia riviste di Illustrati

Lingua: ITALIANO

Totale: 13790

Sarah Jane Morris live at Reggio Calabria

Sarah Jane Morris in una strepitosa versione di "Piece of my heart", brano reso celebre da Janis Joplin.

Pietro Battiston - Software libero/open source: lo usi ogni giorno, sai cos'è?

Pietro Battiston: Ricercatore in Economia, Università degli Studi di Milano Bicocca.

Un software è una ricetta fatta per essere eseguita da un computer. Ma alcune ricette sono segrete, un po' come quella della Coca-Cola: posso comprarla e berla, ma non conoscerne esattamente gli ingredienti. Da più di trent'anni, migliaia di programmatori si preoccupano invece di scrivere software pensati per essere conosciuti, utilizzati e modificati da più persone, presenti ormai nei cellulari, nei computer, nei centri di ricerca... e che proteggono la libertà digitale degli utenti.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Piero Bianucci - Quelli che camminarono sulla Luna

Piero Bianucci: Scrittore e giornalista scientifico.

A mezzo secolo dal primo sbarco sul nostro satellite, e a 47 anni da quando avvenne l'ultimo approdo, che cosa abbiamo imparato e quale sarà il futuro dell'esplorazione spaziale? Dal progetto del Moon Village e della Stazione Spaziale Cislunare allo sfruttamento degli asteroidi, fino alla discesa su Marte e alle sonde interstellari: attraversiamo un'epoca esplorando tutte le curiosità, anche di costume, sull'impresa tecnologica più grandiosa del Novecento.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Nicolò D'Amico - Alla ricerca di altri mondi: l'Universo rivelato dalle più grandi infrastrutture as

Nicolò D'Amico: Presidente Istituto Nazionale di Astrofisica.

ELT, SKA, CTA, sigle che la maggior parte della persone non saprebbero come decifrare, ma che hanno invece un enorme significato per quella che sarà la futura comprensione del nostro Universo. L'Extremely Large Telescope, lo Square Kilometre Array e il Cherenkov Telescope Array sono le più grandi infrastrutture astronomiche per l'osservazione da Terra in corso di realizzazione sul nostro pianeta che ci permetteranno di guardare il cosmo con occhi nuovi.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Nadir Murru - Crittografia, l'arte di nascondere

Nadir Murru: Assegnista di Ricerca (post-doc), Dipartimento di Scienze Matematiche Lagrange, Politecnico di Torino.

La necessità di comunicare informazioni importanti in modo segreto è da sempre stato cruciale nella storia dell'umanità. Oggigiorno, tutte le transazioni economiche e i messaggi scambiati sul web o con i cellulari necessitano di essere protetti da orecchie ed occhi indiscreti. La crittografia è la scienza che studia i metodi per proteggere messaggi e informazioni. In questo seminario ne vedremo brevemente le idee alla base, analizzando in particolare i sistemi crittografici a chiave pubblica (RSA, curve ellittiche).

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Michele Camerota - "La Natura inesorabile e immutabile". Galileo e l'ordine del mondo

Michele Camerota: Professore di Storia della Scienza, Università degli Studi di Cagliari.

Gli argomenti avanzati da Galileo sul complesso rapporto tra scienza e religione sono stati spesso considerati come il frutto di un'approfondita riflessione ermeneutica. In realtà, il discorso galileiano ha un profilo più propriamente epistemologico; al cuore di questa prospettiva si pone la nozione di 'natura', come ordine inderogabile dei fenomeni. Alla luce di un'attenta riflessione in merito, Galileo sancisce un primato gnoseologico che esprime il carattere veritativo della ricerca scientifica.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Maria Vittoria Barbarossa - La Matematica è il nuovo microscopio della Biologia

Maria Vittoria Barbarossa: Margarete-von-Wrangell Fellow, Institute of Applied Mathematics, Heidelberg University.

La scoperta del microscopio portò una rivoluzione in biologia grazie alla rivelazione di mondi altrimenti invisibili e in precedenza inimmaginabili. Con l'aiuto dell'astrazione matematica, si cerca di studiare gli universi conosciuti e quelli nuovi. In questa presentazione scopriremo che si possono usare dei "modelli" per descrivere fenomeni biologici secondo le leggi matematiche. Tali modelli permettono una visione e comprensione dei meccanismi grazie a osservazioni sperimentali.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Miriam Redi - Come si diventa ricercatori?

Miriam Redi: Ricercatrice scientifica, Wikimedia Foundation.

Che cos'è uno scienziato e qual è il suo ruolo nel mondo di oggi? Quali sono le opportunità scientifiche e di ricerca aperte alle nuove generazioni? In questo incontro rivolto ai giovani, Miriam Redi, ricercatrice presso la Wikimedia Foundation, parlerà del percorso da intraprendere per diventare ricercatori ripercorrendo la sua esperienza personale che l'ha portata a lavorare in prima linea nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Un duro risveglio (la fine del petrolio)

E se finisse il petrolio? Cosa succederebbe? Il film è un documentario che spiega le origini del petrolio fino alla fine del petrolio cosa che per noi è come una cosa essenziale.

Film-documentario svizzero del 2006 sulla fine del petrolio, tradotto completamente in italiano. Diretto da Basil Gelpke e Ray McCormack.

Questo momento sembra non essere molto lontano visto il raggiungimento del picco di produzione in tutti i paesi in cui si estrae il petrolio.

Il documentario si concentra su informazioni e testimonianze che supportano la proiezione di un picco di produzione di petrolio a breve termine ed esamina la nostra dipendenza dal petrolio, mostrando come esso sia essenziale per quasi ogni aspetto della nostra vita moderna, dalla guida al lavoro, dall'abbigliamento all'acqua potabile.
  • Lingua: ITALIANO | Licenza: Non commerciale - Non opere derivate - Licenza 3.0 | Condividi
  • Visualizzazioni: 14
  • Fonte: valerica ivan | Durata: 53.25 min | Pubblicato il: 2019-07-12
  • Categoria: DOCUMENTARI
  • Tag: null
  • Scarica: MP3 | MP4 |

Luna Crescente: il mito della crescita.

UMBERTO GALIMBERTI, ospite della 16° edizione di PASSEPARTOUT.

Riprese e Montaggio: RICCARDO BOSIA