231 utenti


Libri.itIL GENIO DEI BIGODINILA BIANCA ADDORMENTATA E GLI ORSI NANI - LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANIJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E BABBO NATALE IN TREMENDO RITARDOEDMONDO VA A SCUOLASANTUARI DI ANIMALI LIBERI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

25 Novembre 2024 11:37

Le larve della molestia

83 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Ciò di cui c'è bisogno è una campagna a tappeto di ecologia mentale dei maschi. Informazione e formazione, sensibilizzazione e sostegno, accompagnamento e persuasione. Non so con quali altri vocabolari declinarla ma è un'azione urgente. Ci si deve rendere conto che il patriarcato che degenera in abuso, molestia, violenza e morte, è molto più radicato nella psiche dei maschi di quanto crediamo. E forse dico una cosa banale, già ripetuta e risaputa, ma è sotto gli occhi di tutte e tutti che è ben lungi dall'essere impiantata come sistema che coinvolga le agenzie formative, i centri dell'informazione e la coscienza collettiva. Si tratta di una sfida alla quale ciascuna/o in questo giorno - solenne e doloroso - del 25 novembre, dovremmo votarci. E cominciare dalle sbavature del linguaggio che rivelano molto - moltissimo - della coscienza e della consapevolezza e mettere al bando le battute, le allusioni, gli ammiccamenti e ogni sorta di molestia camuffata nei discorsi di/per soli uomini. È lì che spesso depositano le larve gli insetti malefici infestanti e ributtanti di cui poi ascoltiamo scandalizzati al telegiornale con tanto di intervista al vicino di casa che è sempre pronto a giurare che "sembrava una così brava persona".

COMMENTA