168 utenti


Libri.itIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREPAPÀ HA PERSO LA TESTAESSERE MADRELILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

15 Maggio 2024 15:01

Disastro ambientale cave di marmo

25 visualizzazioni - 0 commenti

di Luca Boccoli


Mi sono recato a Foce di Pianza in una cava di marmo per denunciare il più grande disastro ambientale d'europa. I detriti della lavorazione si impastano ad acqua, lubrificanti e oli impiegati nelle macchine industriali, creando una sostanza chiamata marmettola che si riversa nelle sorgenti carsiche e fiumi inquinandoli. Ad oggi solo una piccolissima percentuale di marmo viene impiegato nel settore artistico. Quasi la totalità viene infatti sbriciolato per produrre carbonato di calcio, utilizzato come migliorante dei processi chimici, dagli pneumatici alle vernici, dai dentifrici sbiancanti fino all'uso alimentare, per dare tono ed elasticità alle farine di più basso livello.

La scomoda verità che non si racconta è che quei siti sono luoghi di morte e distruzione: di habitat, di esseri viventi, di ecosistemi. Una volta eletto al parlamento europeo porterò questa battaglia nelle istituzioni".  "Stoppiamo immediatamente la distruzione delle alpi Apuane e convertiamo attraverso fondi comunitari l'economia locale.
Vedere il video: https://we.tl/t-9ffxjFWCbV

Luca Boccoli
Telefono 3926036261

COMMENTA