374 utenti


Libri.itEDMONDO E LA SUA CUCCIATILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAMARINAMIRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

12 Aprile 2024 17:15

Il clima della Corte europea

41 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Gli Stati sono responsabili difronte ai cittadini. Si tratta di un principio giuridico affermato, ma quasi sempre disatteso dalle sentenze condizionate dal timore della moltiplicazione dei ricorsi su vasta scala. Le nonne svizzere dell'associazione KlimaSeniorinnen ("Anziane per la protezione del clima") in questo senso hanno ottenuto un successo che fa storia nel rapporto cittadine-Stato, nella capacità di incidere concretamente nelle scelte a favore dell'ambiente, nel freno da porre ai cambiamenti climatici, nella speranza di una conversione. A Strasburgo si è sancito un principio e non è stata emessa soltanto una condanna: il contrasto al cambiamento climatico è un diritto umano e la tutela della salute del pianeta va di pari passo con la salute della nostra specie. La Corte europea dei diritti dell'uomo (Cedu) ha risposto a una legittima esigenza dei cittadini che ritenevano che il governo svizzero avesse adottato misure insufficienti per la riduzione delle emissioni. In questa direzione è stato sancito che la qualità della vita, la salute e il benessere delle cittadine che lo Stato è tenuto a garantire (art. 8) sono minacciati o negati dai cambiamenti climatici. Non è affatto poca cosa. Tutti gli altri governi ora sono preoccupati. Chissà che non comincino davvero a fare sul serio.

COMMENTA