303 utenti


Libri.itIL BRUTTO ANATROCOSOEDMONDO E LA SUA CUCCIAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRELINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

10 Aprile 2024 16:15

L'oro non fa bene agli Yanomani

27 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Ci vuole molto coraggio a portare in prima pagina la notizia di una ricerca che riferisce con evidenza scientifica che la popolazione indigena degli Yanomami è vittima dell'attività estrattiva dell'oro. Lo fa l'Osservatore Romano riportando anche le parole di Dário Vitório Kopenawa, vicepresidente dell'associazione "Hutukara Yanomami", che riunisce i leader delle comunità di questo popolo indigeno residente in Brasile. Di fatto si è scoperto che il mercurio che si utilizza per l'estrazione dell'oro, tra gli altri danni, provoca alcune forme di disabilità e un ritardo cognitivo sui bambini. Il 55% dei bambini sottoposti ad esami presentano una quantità di mercurio più alta della norma nel proprio organismo. In alcuni casi esattamente il doppio del limite massimo consentito. E pazienza se i giornali cosiddetti mainstream considereranno questa notizia "minore" ma credo che l'informazione debba convertire il proprio sguardo in maniera radicale e guardare alle situazioni con gli occhi di una madre, o comunque di quei genitori che soffrono una condizione di sfruttamento per cui il profitto dei garimperos (cercatori d'oro) e soprattutto delle multinazionali del prezioso metallo diventa più importante della vita dei propri figli. Ci sarebbe da chiedere proprio ai lucratori d'affari come fa la gente semplice: "E se fosse tuo figlio?". Il giornale vaticano titola "Metallo pesante" ma il peso pende tutto da una sola parte.

COMMENTA