394 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀPOLLICINODINO PARK vol. 2ESSERE MADRECIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

15 Marzo 2024 09:36

Le poesie di Segen

52 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Tesfalidet Tesfom era passato attraverso l'inferno del centro di detenzione libico di Bani Walid. Quando si scriverà seriamente la storia dei migranti ne parleremo come la nuova Auschwitz. Tesfalidet, eritreo, era arrivato a Pozzallo il 12 marzo 2018 e pesava 30 chili. Lo chiamavano Segen che è un nome di donna che significa struzzo e si affibbia a chi ha il collo molto alto. Non ce l'ha fatta ed è morto il giorno dopo. Ora il suo corpo riposa nel cimitero di Modica con una croce bianca e il suo nome scritto a matita. Invece le sue poesie scritte in tigrino su fogli bagnati e con scrittura incerta ma ripiegati con cura nelle sue tasche, non riposano affatto. Ci provocano. E nei giorni scorsi la Treccani ha accreditato i suoi versi. Il suo nome ora è inserito nel novero dei poeti. "Se porto pazienza non significa che sono sazio/ ma io e te (fratello) otterremo la vittoria affidandoci a Dio". "Nulla è irraggiungibile/ sia che si ha poco o niente/ tutto si può risolvere/ con la fede in Dio. Ciao, ciao. Vittoria agli oppressi".

COMMENTA