249 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?IL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRELA REGINA DELLE NIAGARA FALLSPOLLICINOMARINA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

27 Febbraio 2024 09:33

La stanchezza della speranza

43 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Serpeggia nei luoghi che non diresti e si muove come una tentazione subdola e suadente. Non si tratta di perdere la speranza quanto piuttosto di una stanchezza della speranza che rischia di diventare cronica. Forse perché abbiamo creato società a vocazione aziendale che misurano ogni cosa dai risultati che si producono. "Le chiacchiere stanno a zero" - si dice. Ed ecco, la speranza è archiviata più tra le "chiacchiere" che tra i propulsori o il combustibile del cambiamento. La stanchezza della speranza è sentimento di cui si può comprendere il perché e la radice, ma non può essere assecondato come un dato ineluttabile. Ancora una volta ci troviamo a dar ragione a Pasolini che spesso parlava d'anticipo e, per questo, non poteva essere compreso quando diceva che non riusciamo ad educare alla sconfitta. E forse proprio questa è la differenza tra il manager e il profeta. Il primo amministra l'esistente per garantire successo ed evoluzione di tutto ciò che si trova nel recinto delle sue competenze e del suo profitto. Il profeta non vede gli steccati e irriga di sogni un domani migliore per tutte e tutti. Certo, anche lui avverte la stanchezza della speranza. Anzi lui l'avverte molto di più come una tentazione e un peccato, ma considera la sconfitta - anche quando è dolorosa come una ferita - come parte di un cammino che porta molto più lontano. Ecco questo è ciò che chiamiamo speranza.

COMMENTA