272 utenti


Libri.itCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOKINTSUGIPOLLICINOLA SIRENETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

7 Dicembre 2023 16:05

Comunicato Petizione per salvare piano parco Alpi Apuane

256 visualizzazioni - 0 commenti

di Eros Tetti

Alpi Apuane gioiello da preservare. Sia approvato il Piano integrato del Parco delle Alpi Apuane. Tanti intellettuali di fama nazionale tra i primi firmatari.

"Il Piano integrato del Parco delle Alpi Apuane sia approvato senza modifiche e urgentemente in Consiglio Regionale della Toscana: questo è il fine della petizione che, come co-portavoce di Europa Verde Toscana e fondatore di Salviamo le Apuane, ho lanciato oggi. Questo piano, già convalidato dalla giunta regionale, è più che un semplice documento amministrativo: è una dichiarazione d'intenti per salvaguardare uno dei gioielli naturali della nostra Toscana. Le Alpi Apuane, con la loro inestimabile biodiversità e patrimonio storico-geologico, rischiano di essere sacrificate sull'altare dell'industrializzazione per l'estrazione di carbonato di calcio. Non possiamo permetterlo".

Così, in una nota, il co-portavoce di Europa Verde Toscana e fondatore di Salviamo le Apuane, Eros Tetti, che prosegue: "Siamo supportati da un coro di voci autorevoli, tra scienziati, artisti e intellettuali, a dimostrazione che la difesa delle Alpi Apuane è un tema che travalica i confini locali e assume una rilevanza internazionale. Persone del calibro di Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, Luca Mercalli, climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana, Tomaso Montanari, Rettore dell'Università per Stranieri di Siena, Angelo Bonelli, deputato e coportavoce nazionale di Europa Verde, molti esponenti della Società dei Territorialisti e tante altre figure di prestigio si sono già uniti a noi. Il Piano è un passo avanti nella ricerca di un equilibrio tra la difesa dell'ambiente, le attività industriali (fuori del Parco Apuane, in quanto nel Parco è obiettivo la loro chiusura progressiva) e le alternative economiche sostenibili, focalizzandosi sulla conservazione delle aree più vulnerabili e di pregio ambientale. La sua approvazione è vitale non solo per proteggere l'ambiente, ma anche per promuovere uno sviluppo economico rispettoso e un turismo consapevole. Invito quindi tutti i cittadini che condividono questa visione a sostenere la nostra petizione, disponibile online. Il futuro delle Alpi Apuane e della Toscana, - conclude Tetti, - dipende da ciascuno di noi".

La petizione è aperta a tutti i cittadini che desiderano sostenere la causa e può essere firmata online al link dove potrai vedere tutti i primi firmatari: Alpi Apuane: giù le mani dal Piano del Parco per chiudere le cave! (avaaz.org)

Eros Tettiwww.salviamoleapuane.org
Telefono:+39 3403678469

COMMENTA