315 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAESSERE MADREAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIPOLLICINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

8 Maggio 2023 15:44

"Destra", "sinistra" e merce taroccata

77 visualizzazioni - 0 commenti

di Riccardo Orioles


Al voto, al voto! Si vota anche nell'ex "Milano del sud", oggi un po' spelacchiata, Catania. Che di problemi ne ha: il traffico, le buche e (dicono alcuni) la mafia
 
Si vota persino a Catania: la cosa non ha molta importanza visto che tanto là chi comanda decide altrove, ma è sempre interessante sul piano antropologico. Vediamo.
Dunque: i partiti laggiù sono due, "destra" e "sinistra" come dappertutto. La destra è costituita da fascisti, figli di fascisti, editori fascisti e anche qualche persona perbene. La "sinistra", che a chiamarla così si offende, non è ancora riuscita a trovare un nuovo nome definitivo, comunque è democratica e lo ripete spesso.
Sui principali problemi (cani randagi, traffico, buche stradali, mafia) le due fazioni hanno idee convergenti, specie sull'ultimo: non se ne parla, tranne che a maggio ventitrè, quando le autorità fasciste e democratiche insieme ricordano con visi compunti gli eroi caduti combattendo la mafia. Del resto, tutti d'accordo: la mafia non esiste (1980), esisteva ma non più (1990), ce n'è un po' come dappertutto (2000), è un fatto di criminalità comune (2010), e comunque non riguarda i politici, i ricchi e in genere le classi dirigenti (ora e sempre).
Il candidato "di destra" è un figlio di papà, come i precedenti. L'ultimo discendeva dai centri commerciali (qui sono numerosissimi, più che in tutto il reame), l'attuale dall'avvocatura monarchica (i principi del foro qui difendono i mafiosi). Il primo, inseguito dai giudici, è fuggito in senato a Roma, il secondo "more maiorum" sarà sindaco. E la "sinistra"?
S'è radunata pensosamente per giorni e giorni, ha sviscerato tutti i maggiori problemi cittadini (cani, traffico, buche e, più a bassa voce, mafia); ne ha pubblicato la cronaca sul quotidiano locale (ovviamente, di un amico dei mafiosi) e ha infine incoronato, con adeguata solennità, il candidato: un professore perbene, buon padre di famiglia e buon cattolico, la cui buona immagine è stata immediatamente passata, per i manifesti, ai tipografi. Ma nelle quarantott'ore è arrivato il contrordine: in alto (non proprio in paradiso, ma un po' più in basso) l'idea non è piaciuta: niente imprimatur.
* * *
Nuove consultazioni, nuove riunioni, ed eccoti il nuovo candidato, stavolta -per prudenza- laico. Un altro degnissimo professore, saggio e prudente, amico, o almeno non fastidioso, a tutti e tutto; costui, nelle ventiquattr'ore dalla nomina, s'incontra col principale esponente della "sinistra" vecchia, inseguito dai giudici come gran parte dei politici locali.
Su questi, Bianco di nome ma alquanto più scuro quanto a politica, si narrano storie tali da destare l'invidia dei più assatanati colleghi "di destra". È stato ministro dall'interno: in tal veste ha importato dall'Argentina un nuovo e magnifico tipo di manganello, il "tonfa", col quale ha mandato all'ospedale due dozzine di studenti napoletani. Sodale (secondo l'uso) del barone locale, amico di principi massoni e boss mafiosi, il Gran Ciancio, è inquisito con lui dai maledetti giudici communisti. Impopolare nei quartieri poveri, ma popolarissimo fra i camerati, ai quali -involontariamente- ha portato valanghe di voti. Che dire? Alleato più catastrofico -per la sinistra- non si poteva trovare: ma èstato portato in trionfo fra i "progressisti", alleato di nome ma padrone di fatto.
I due principali partiti della "sinistra" (piddini tardi nipoti di Pio La Torre e grillini che dovevano sfanculare l'Italia intera) hanno sostenuto entusiasticamente, a livello di vertice, questa strategia. Purtroppo, pochi giorni prima della battaglia, i generali dei due eserciti sono improvvisamente passati, nel giro di tre giorni, al nemico. Il che ha provocato qualche sconcerto ma è stato digerito, dalla truppa imbesuita, come tutto il resto.

* * *
Questa, per quanto riguarda la "sinistra", non è una storia di malavita. È una storia di degnissime persone (alcune sono anche nostre care amiche), solo non particolarmente portate agli affari. Vi è mai capitato di comprare, alla fiera di Catania o di Forcella, un magnifico iPhone nuovo per centoventi euri? E di andarvene tutti fieri con l'oggetto del desiderio nella sua confezione fiammante? Bene, avreste fatto meglio -se posso darvi un consiglio- ad aprire la scatola prima di scucire i centoventi dobloni. L'oggetto a forma di mattone che vi siete trovati nella scatola una volta a casa infatti non è molto utile per fare telefonate, video o foto, perché non è affatto un iPhone ma è proprio un mattone.

COMMENTA