332 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAGLI UCCELLI vol. 2MIRAPOLLICINOLA PESTE SCARLATTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

8 Febbraio 2023 10:02

La guerra si ripudia, non si invita a Sanremo

74 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

La schizofrenia del pensiero è ormai merce diffusa al punto che le incoerenze profonde non fanno più discutere. E ieri sera a Sanremo è andata in scena esattamente una di queste pagine pietose che meritano un supplemento di impegno. Dopo aver discusso per giorni interi sull'opportunità dell'invito al presidente dell'Ucraina in guerra, ieri sera si è esibito Roberto Benigni che - tra le altre cose - ha detto: Tra gli articoli c'è l'imbarazzo della scelta, "l'1, il 2, il 3, il 4, il 9 - enumera Benigni - l'11 celeberrimo, come una poesia, che dice che l'Italia ripudia la guerra: pensate la forza, la bellezza, la perentorietà di chi ha scritto questa frase. Se questo articolo lo avessero adottato anche gli altri, non esisterebbe più la guerra sulla faccia della terra, nessuno Stato potrebbe invadere un altro Stato". Veramente l'idea dei padri costituenti non era quella ma semplicemente di "ripudiare" lo strumento della guerra. Disgustati, prostrati e addolorati dalla guerra che si erano lasciati finalmente alle spalle, decisero di incastonare quel diamante raro nel cuore della Carta costituzionale. Ma gli organizzatori del Festival per primi non hanno capito che la guerra si ripudia, non si invita a Sanremo. Benigni ha concluso dicendo: "A noi i padri costituenti hanno lasciato una sola cosa da fare, far diventare questo sogno realtà". Dobbiamo ammettere che rimane ancora molta strada da fare. A partire da Sanremo.

COMMENTA