439 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizionePAPÀ HA PERSO LA TESTAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRELILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

30 Gennaio 2023 10:11

La Giornata scolastica della nonviolenza

72 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Dal 1964, nella data di oggi, in tutta la Spagna si tiene la Giornata scolastica della nonviolenza e della pace. L'iniziativa fu assunta dal catalano Lorenzo Vidal Vidal, poeta, pedagogista e rappresentante del movimento della pace spagnolo. La scelta della data è quasi obbligatoria perché oggi ricorre l'uccisione di Gandhi (1948). Aldo Capitini avrebbe voluto proporla anche in Italia e, in verità, ci sono scuole che per l'adesione personale di alcuni docenti, svolgono attività didattiche sui temi della nonviolenza. Sarebbe bello, importante e profondamente educativo che anche il Ministero dell'Istruzione made in Italy la riconoscesse ufficialmente come Giornata scolastica nazionale. Ci sono tante iniziative che vedono la presenza di militari nelle scuole o la visita di scuole presso caserme ed enti delle forze armate nel tentativo di rafforzare l'arruolamento e, soprattutto di inculcare le "virtù militari". Ci permettiamo di eccepire nonviolentemente che almeno una Giornata che insinui il dubbio della presenza di un'altra strada per risolvere i conflitti d'ogni portata e di ogni tipo, possa avere un senso educativo.

COMMENTA