325 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?KINTSUGIESSERE MADREGLI INSETTI vol. 2TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

25 Novembre 2022 10:54

Un abbraccio a quelle donne

78 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

A quelle donne uccise due volte. Prima dal compagno e poi dalle parole del giorno dopo. E a quelle colpite dal "victim blaming" che è la colpevolizzazione della vittima che magari non è semplicemente una donna ma una "prostituta" oppure una "separata" o altri stereotipi e pregiudizi in cui l'aggettivazione ruba il posto alla dignità. A quelle donne che pensavano di essere vittime di una violenza e si ritrovano protagoniste del surrogato di uno spettacolo. A quelle donne che un "raptus" o la "gelosia" o la "non accettazione della separazione" sembrano vittime di un impulso astratto e non di un uomo violento. A quelle donne che erano state considerate un po' esagerate quando per la prima volta, con le lacrime agli occhi e i lividi da ogni parte, hanno avuto il coraggio di denunciare. A quelle donne che non ce la fanno perché "denunciare è peggio che tradire" e soffrire per mano di un uomo violento è un "segno di amore". A tutte quelle donne che non sopportano più le virgolette, le definizioni e le interviste indagatorie tra i vicini di casa che "sembravano tanto brave persone". Un abbraccio senza corsivi, aggettivi e pietismi. Un abbraccio.

COMMENTA