344 utenti


Libri.itTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOESSERE MADRETILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMABIANCO E NEROLA REGINA DELLE NIAGARA FALLS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

15 Ottobre 2022 10:48

Elena Osipova

86 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Ormai è famosa in tutto il mondo. A 80 anni trova ancora il coraggio di scendere per strada e di manifestare il suo No alla guerra. Merita il Nobel della pace già solo per questo! Se poi entriamo in punta di piedi nella sua storia personale, veniamo a sapere che è un'artista russa sopravvissuta da bambina all'assedio tedesco di Leningrado (08/09/1941-27/01/1944). Dopo le scuole si è dedicata alla pittura e, dagli anni ottanta, si è legata ai circoli dell'opposizione democratica. Per commemorare il 75esimo anniversario del drammatico assedio di Leningrado ha dipinto un grande graffito sul muro del palazzo dove abitava la sua vecchia amica, anch'essa pittrice, Lenina Nikitina, che perse l'intera famiglia durante quei giorni. In questa pagina mi preme riprendere quella sua intuizione scritta sui cartelli dipinti artisticamente con cui protesta anche in questi giorni per le strade di Mosca. Si legge: "Soldato, lascia cadere la tua arma e sarai un vero eroe". Qualche giorno fa, intervistata, ha ricordato una cosa che le aveva insegnato suo padre: "Papà chi resta quando avremo ucciso tutti i nostri nemici?" Risposta: "Gli assassini".

COMMENTA