253 utenti


Libri.itPOLLICINODINO PARK vol. 2TUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!SCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILESOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

21 Marzo 2022 10:04

A Mariupol c'è il mare

185 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci

Mariupol c'è il mare che non abbiamo mai visto in questi giorni, solo macerie, il Teatro, l'Ospedale pediatrico...E dire che qui c'era anche un centro balneare malgrado tutto e per tutto, intendo i veleni delle fabbriche: "..in termini di emissioni di sostanze nocive industriali, Mariupol non compete con nessun'altra città ucraina: se gli impianti metallurgici Azovstal' e Illič, ubicati a pochi passi dal centro cittadino, sono gli indubbi responsabili dell'inquinamento dell'aria, anche il porto, ai margini di cui spunta una miniera che cade letteralmente sul mare, sa il fatto suo: navi con carichi ricchi di zolfo, pece di carbone e altri tipi di minerali entrano nelle acque portuali non sempre soddisfacendo i requisiti ambientali della legislazione e attraccando a pochi metri dalla spiaggia di Pesčaniy, tuttora popolare tra i cittadini e i turisti per la sua posizione centrale".Scriveva a luglio 2021 Claudia Bettiol: "Mariupol è una delle dieci città più grandi dell'Ucraina, nonché il più importante centro industriale ed economico del paese. La città ha conquistato nel 2019 il settimo posto nella classifica delle località più vivibili in Ucraina, nonostante si trovi a pochi chilometri dal fronte di guerra con la Russia e la sua situazione ecologica sia catastrofica: l'aria di Mariupol è, infatti, la più sporca del paese, c'è un odore pungente di formaldeide e zinco, e vi si respira polvere di ferro".
Non sappiamo oggi come e chi respiri ancora tra le macerie, non sappiamo chi riesce a fuggire, chi è vittima contesa, non sappiamo quasi niente. Mariupol è assediata, e dire che c'è il mare e vado sempre ricordando Jean Claude Izzo: di fronte al mare la felicità è un'idea semplice.
Forse un altro giorno, ricostruiranno il teatro, chiuderanno per sempre le fabbriche, si riprenderà a pescare, a usare la terra, non solo per seppellire i morti ma per far crescere la vita, far giocare sulla spiaggia i bimbi e permettere agli anziani di respirare, fosse pure l'ultima volta, a casa, sulla spiaggia della città.
Doriana Goracci
VIDEO FOTO https://www.agoravox.it/A-Mariupol-c-e-il-mare.html E RIFERIMENTI

COMMENTA