222 utenti


Libri.itESSERE MADREIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRELA PESTE SCARLATTACOSÌ È LA MORTE?DINO PARK vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

11 Febbraio 2022 10:04

I voli fantasma

205 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Forse qualcuno mi farà notare che non è certo il primo dei problemi: il mondo in questo momento è afflitto da ben altre crisi. Permettete, però, che almeno contribuisca a sollevare il velo di silenzio ipocrita che copre la realtà dei "voli fantasma". Sono le migliaia di voli di aerei completamente vuoti che devono volare per mantenere gli slot degli aeroporti. "Use it or loose it" (usarlo o perderlo) è il criterio-guida. Si calcola che nel 2021 questi voli siano stati almeno centomila nella sola Europa, ovvero hanno generato Co2 - questo è lo scandalo! - come 1,4 milioni di auto a benzina. Si calcola che un aereo inquina quanto 600 auto Euro 0. E tutto questo genera un altro traffico (indegno) di compravendita sottobanco a favore di compagnie degli emiri o di giovani e aggressive compagnie che approfittano del momento di crisi per accaparrarsi spazi aeroportuali a suon di dollari. Il tutto ai danni dell'ambiente, ovvero dell'aria che noi respiriamo. Non so se c'è un'opinione pubblica già allertata ma sicuramente ci sarebbe bisogno di campagne efficaci e globali per poter cambiare le regole che impongono di inquinare mentre noi guardiamo in televisione la pubblicità delle auto elettriche.
Tonio Dell'Olio
11 febbraio  2022



COMMENTA