222 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAPOLLICINOESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

1 Febbraio 2022 10:06

I minori senza infanzia nella guerra

128 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Se c'è qualcosa di ancora più orrendo della guerra con il dolore per gli strappi d'affetto, le violenze, la morte e la distruzione, le sofferenze e la fame che ne conseguono, statene certi: i bambini l'hanno vissuta. Le notizie, insieme agli appelli disperati che giungono dall'Afghanistan e dallo Yemen, per non parlare di mille altri luoghi nascosti nelle pieghe del mappamondo, ne sono la drammatica conferma. Violentati, ingannati e "addomesticati" ai combattimenti, i minori senza infanzia sono i parafulmini dell'orrore. Città e villaggi afghani mostrano i volti di bambini denutriti e disperati i cui genitori non sanno come far fronte a fame e morbillo. In questi giorni nel Consiglio di sicurezza dell'Onu si è discusso della condizione dei bambini soldati reclutati dagli Houthi (Yemen). Quasi duemila di loro, si calcola siano morti tra gennaio 2020 e maggio 2021 in combattimento. E sono circa 10.000 i minori morti soprattutto di bombardamenti dal 2015. Un mondo che non mette in prima pagina la condizione e la vita dei bambini delle zone di guerra è un mondo malato che ha bisogno d'essere curato.
Tonio Dell'Olio
1 febbraio  2022

COMMENTA