262 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSESSERE MADREPOLLICINOLA PESTE SCARLATTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

19 Gennaio 2022 11:40

Raggio di Luce sull'Etna

163 visualizzazioni - 0 commenti

di Paolo Goglio


Paolo Goglio rappresenta la sfida alle avversità, un segnale di pace e di speranza che l'avventuroso regista Milanese sta portando, dall'estremita meridionale della Sicilia fino a Caponord, oltre il circolo polare artico.



terza tappa Siciliana e si è innalzato nel cielo stellato di fronte al cratere di vetta dell'Etna, in località Nicolosi, nei pressi del rifugio Sapienza.

L'emozione del momento
"E' stato un momento di grande, toccante e profonda emozione" racconta Paolo Goglio che sta attraversando l'Europa con il camper. "Ho raggiunto il rifugio Sapienza domenica sera e sono rimasto incantato dalla maestosità dello scenario, da una parte il sole che tramontava, la luna che sorgeva dietro ai crateri e la baia di Catania che accendeva le prime luci della notte. Ho aspettato con trepidazione che giungesse l'oscurità e mi sono posizionato sui parcheggi proprio sotto al cratere di vetta. Dopo aver impostato la mia fotocamera in modalità notturna ho acceso la torcia di profondità con cui sto proiettando nei cieli della Sicilia un Raggio di Luce."

La sfida
L'impresa che Paolo Goglio sta realizzando, infatti, è quella di portare il Raggio di Luce fino a Caponord, estremità settentrionale del continente Europeo, oltre il Circolo Polare Artico. Ha iniziato il suo viaggio a Capo Passero, di fronte all'isola delle Correnti, ha fatto quindi tappa successiva sul Plemmirio, in provincia di Siracusa e ora ha stazionato sull'Etna, dove ha proiettato il raggio per la terza volta. Il raggio che fende l'oscurità è ispirato alla Spada di Luce di S.Michele Arcangelo, è un simbolo di pace, di amore e di speranza e in un momento difficile e buio per l'umanità vuole collegare, in una immaginaria linea di Luce, i due antipodi del continente.


Il film
Paolo Goglio, di origini Milanesi, sta realizzando un film documentaristico per illustrare il lungo viaggio e sarà intitolato proprio: La linea del raggio di luce. Un'impresa che durerà 6 mesi, necessari per raggiungere Caponord con un itinerario molto ampio che prevede di risalire l'Italia per portare il raggio di luce un pò in tutte le regioni, risalire Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia, senza escludere alcuni paesi dell'Est europeo in fase di rientro. Dopo un lungo periodo di fermo produttivo dovuto al lock-down ora il regista ha allestito un camper grazie al prezioso contributo di alcune associazioni, lo ha personalizzato caratterizzandolo con un'impronta femminile e infatti l'ha chiamato Gianna, che in realtà è un nome composto dall'unione di Gianni e Anna, suoi genitori. A completare l'equipaggio c'è anche Leone, un randagino adottato in un canile che, per combinazione, è proprio di origini Siciliane.
Il film dovrebbe essere proiettato in anteprima al Salone del Camper di Parma, la più importante fiera nazionale del settore plein-air.

Per info e contatti:
Paolo Goglio
paolo@amoreconilmondo.com
Tel. 335-63.42.166

Ulteriori approfondimenti sul sito dell'Associazione Amore con il Mondo:
http://amoreconilmondo.com
e sul blog personale di Paolo Goglio:
http://paologoglio.com

COMMENTA