220 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?LA REGINA DELLE NIAGARA FALLSLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOLA PESTE SCARLATTAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

14 Gennaio 2022 00:22

Maya Angelou bella come un arcobaleno

167 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci


E Maya Angelou è con le braccia tese davanti a un uccello in volo e ad un sole che sorge: Sa perché canta l'uccello in gabbia.
"I Know Why the Caged Bird Sings", fu il suo primo libro autobiografico nel 1969, Il Canto del silenzio. Maya Angelou è oggi la prima donna afroamericana ad apparire sulla moneta da un quarto di dollaro statunitense. E' stata la prima donna afroamericana a scrivere e presentare una poesia ad un' inaugurazione presidenziale nel 1992. Maya è su una moneta da 25 centesimi che la raffigura con le braccia tese. Seguiranno altre donne il percorso di Maya, sulle monete americane, per commemorarle e prendere esempio.
Ragazza madre a diciassette anni, Maya Angelou ha svolto i lavori più diversi, tra cui la tranviera, la cameriera, la cuoca, la mezzana, la prostituta, la spogliarellista, la ballerina, la cantante; ha fatto parte del cast dell'opera di George Gershwin Porgy and Bess, la giornalista in Egitto e l'insegnante nel Ghana durante il periodo della decolonizzazione, la coordinatrice dell'associazione per i diritti civili Southern Christian Leadership Conference, la compositrice, la scrittrice, l'attrice, l'autrice, regista e produttrice di drammi teatrali e programmi televisivi. Dal 1982 è stata docente alla Wake Forest University di Winston-Salem, nella Carolina del Nord, di cui detiene la cattedra Reynolds di primo professore a vita in studi americani. Attiva nel movimento per i diritti civili, ha lavorato a fianco di Malcolm X, conosciuto nel Ghana, e, dopo il suo assassinio, con Martin Luther King. Dagli anni novanta ha partecipato a circa ottanta conferenze l'anno, attività che ha continuato a svolgere anche da ottantenne...
Maya Angelou, è morta il 28 maggio 2014 all'età di 86 anni. Maya non morirà mai, volerà come la Libertà. Love Liberates L' Amore Libera.


Puoi spararmi con le tue parole,

Puoi tagliarmi coi tuoi occhi,
Puoi uccidermi con il tuo odio,
Ma ancora, come l'aria, mi solleverò.

Doriana Goracci
video e foto su https://www.agoravox.it/Maya-Angelou-bella-come-un.html

COMMENTA