288 utenti


Libri.itSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESILA SIRENETTAIL RIPOSINOIL RE CHE VALEVA 4,50€ IL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

13 Gennaio 2022 11:04

La vignetta di Biani

159 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


È ancora una volta una vignetta semplice semplice a dirla lunga e a farci riflettere sui tempi e sugli uomini, sulle vicende e sulle nostre paure, sulle incoerenze, sulla retorica e su mille altre cose ancora. Di Mauro Biani compare oggi su Repubblica una vignetta che vede un uomo in piedi e con le mani in tasca che dice solenne: "Seguiremo l'esempio di Sassoli" mentre alle sue spalle c'è il mare da cui spunta la testa di un migrante che dice: "Vòltati". Come si dice spesso: "Vale un editoriale". Non solo perché fotografa il tic collettivo dell'enfasi troppo spesso rituale e senza ricadute concrete ma soprattutto perché ci incalza a guardare. È un invito a incontrare volti e sguardi per lasciasene convertire. Gli occhi sono scrigni che raccolgono e custodiscono le storie con le loro sconfitte e i loro successi. E gli occhi ci sono stati dati per vedere. Per vederli. Biani ci provoca ad abbandonare la selettività a cui abbiamo educato i nostri sguardi e a non voltare le spalle alla miseria che ha colore e profumo della nostra stessa umanità. Senza retorica.









==============

Mosaico di pacewww.mosaicodipace.it

COMMENTA