322 utenti


Libri.itLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOLA SIRENETTAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneLA PESTE SCARLATTATILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

9 Dicembre 2021 17:28

Ricordi che bruciano: Agitu Ideo Gudeta e le capre non so quanto felici

241 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci


Agitu su FB, aveva una pagina personale, eravamo amiche sia pure virtualmente ed era anche su FB "La capra felice", la sua azienda agricola. 
Dunque è quasi 1 anno ma a me sembra molto di più, mi sono scordata di lei lo ammetto, ma leggo questa triste notizia recentissima: "bruciata l'auto di Agitu Gudeta l'imprenditrice simbolo dell'integrazione uccisa un anno fa. La vettura era parcheggiata dal giorno del delitto di fronte all'abitazione di Frassilongo, in valle dei Mocheni... la Ford C-Max, non è mai stata mossa da una rientranza della strada provinciale che corre a fianco della casa della donna, tuttora sotto sequestro giudiziario come testimoniano i sigilli: davanti all'ingresso dell'edificio ci sono ancora i lumini posati da mani pietose per ricordare Agitu".
Il 30 dicembre 2020 il Tg3 le dedicò un servizio, a perenne memoria.Agitu Ideo Gudeta ha un link solo in inglese in rete per wikipedia, l'ho tradotto e potete trovarlo alla fine, in italiano. Da lì ho anche letto che il regista Andreas Pichler nel marzo 2019 le dedicò un magnifico documentario Making cheese in the Alps - a story of integration DW Documentary.
Il 19 gennaio 2020, le capre sono state trasferite altrove e separate in piccoli gruppi: «Oggi le capre di Agitu sono state portate via. Numerosi allevatori hanno preso gli animali in affidamento. Ci si affeziona in così poco tempo (...) Auguro agli animali il meglio, ai capretti la giusta e curata attenzione, auguro che trovino qualcuno che si affezioni che provi entusiasmo quando le vede con la pancia tonda, sazie!».E' arrivò a 110.840 € la raccolta in donazioni , organizzata da Zebenay Jabe Daka, rappresentante legale della Onlus "amici dell'Etiopia" proprio per fare in modo che gli animali dell'Azienda agricola di Agitu potessero continuare a pascolare nella valle.
Non ne so di più per quanto leggo ma so che l 'azienda agricola di Agitu ha sempre prodotto formaggi di capra biologici con metodi tradizionali e sostenibili e da poco aveva anche aperto una bottega in piazza Venezia a Trento, aprenmdo anche dei mutui.
Su FB la pagina di Agitu Ideo Gudeta ha l'ultimo post con una sua foto e didascalia: Idea regalo dalla capra felice.  Era il 18 dicembre del 2020, l'anno scorso e sorrideva. Nella pagina de La capra felice su FB scriveva il 25 dicembre: "Buon Natale a te che vieni dal sud Buon Natale a te che vieni dal nord Buon Natale a te che vieni dal mare Buon Natale a tutti dalle capre felici, che sia un Natale che porti una nuova luce, visione, consapevolezza nei nostri cuori".
C'è anche chi ha scritto "Agitu temeva forse più l'ostilità di alcuni vicini di casa, piuttosto che gli eventuali attacchi di lupi e orsi".
Da ultimo: c'è un video bellissimo del 2016 dove Agitu spiega il suo cammino Dall'Etiopia al Trentino in difesa della terra. Questo è il tesoro che ci lascia, e spero che le capre tornino felici.O vogliono bruciare anche i ricordi?
Doriana Goracci
video e riferimenti su https://www.agoravox.it/Ricordi-che-bruciano-Agitu-Ideo.html

COMMENTA