347 utenti


Libri.itESSERE MADRECHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?LINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTITILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

9 Dicembre 2021 10:35

Liberiamo l'acqua dalla borsa

148 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Quando si diceva che finiranno per tassarci anche l'aria, sembrava un paradosso, un'iperbole, una sparata grossa e impossibile. Poi abbiamo scoperto che la realtà ha superato la fantasia e, dal dicembre dello scorso anno, Black Rock, il più grosso fondo d'investimento del mondo, è riuscito a far quotare l'acqua nella Borsa di New York. Non a tassarla, quindi, ma ad acquistarla! Come se non bastasse, ora si cerca di dare vita a una nuova classe di attivi finanziari, gestiti da una nuova categoria d'imprese, le "Natural Assets Companies" (NAC). È la monetizzazione generale della natura sotto tutela della Borsa. In questo modo finiscono per comprarsi pezzi di Pianeta, quell'ambiente che noi consideriamo bene comune, per farci i soldi. Per queste ragioni oggi si manifesta a Roma e si chiede di firmare la petizione "Liberiamo l'acqua - Vogliamo l'acqua bene comune pubblico mondiale e fuori dalla borsa!" (https://t.co/TrQxTdbbl0). Non lasciamoci paralizzare dalla solita considerazione che loro sono troppo potenti e che non ce la faremo mai. Anche nel recente passato ce l'abbiamo fatta. Coraggio, l'acqua, l'aria, la terra, le albe e i tramonti, le montagne e il cielo non sono di nessuno. No, scusate, sono di tutti.

Mosaico dei giorni
9 dicembre  2021 - Tonio Dell'Olio

COMMENTA