273 utenti


Libri.itPOLLICINODINO PARK vol. 2GLI INSETTI vol. 2TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

30 Novembre 2021 13:47

David Gulpilil Dalaithngu tristi tropici volano via

1568 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci


"Siamo tutti un solo sangue. Non importa da dove veniamo, siamo tutti un solo sangue, lo stesso". David Gulpilil Dalaithngu "I diritti dell´umanità cessano di esistere nel momento stesso in cui esercitarli mette a repentaglio l'esistenza di altre specie" Claude Lévi-Strauss. David Gulpilil Dalaithngu dicono che sia volato via a 68 anni...ma chi era questo attore e ballerino aborigeno? Di sicuro è morto il 29 novembre 2021 e sembra che avesse tra i 67 e i 68 anni. David è probabilmente nato nel 1953, anche se afferma nel documentario del 2021 sulla sua vita, My Name is Gulpilil , che non sapeva quanti anni avesse.
Cantava Franco Battiato ne Il ballo del potere, "Gli aborigeni d'Australia si stendono sulla terra, con un rito di fertilità ti lasciano il loro sperma."Ho pensato che fosse interessante scrivere della sua vita, traducendo wikipedia David Gulpilil, di australiano aborigeno, uno per tutti, e accompagnare questo post con tanti video che spiegano bene la sua incredibile vita, e in un documentario che allego, si racconta l' Australia oggi: "Viaggiando per il continente australiano si rimane spesso sgomenti per le condizioni di vita degli aborigeni. Avendo perso il contatto con la loro cultura e tradizioni, molti di loro sono diventati emarginati o alcolizzati che vagano senza meta per le strade delle città australiane. Dall'inizio del 1800 alla fine degli anni '60, gli aborigeni furono gradualmente privati della loro terra dall'uomo bianco che la usava per la pastorizia, la coltivazione e l'estrazione di minerali. Costretti a lasciare le loro terre d'origine, gli aborigeni venivano spesso separati dai loro figli, che venivano mandati a vivere con famiglie bianche o in collegi, nel tentativo di insegnare loro i valori dell'uomo bianco. Oggi 390.000 aborigeni rappresentano meno del 3% dell'attuale popolazione australiana..."

Dai miei ricordi di studentessa universitaria, cito l'amatoClaude Lévi-Strauss, con i suoi Tristi Tropici "Non è soltanto per ingannare i nostri bambini che vogliamo che continuino a credere a Babbo Natale: il loro fervore ci riscalda, ci aiuta a ingannare noi stessi e a credere, poichè essi ci credono, che un mondo di generosità senza contropartita è compatibile con la realtà. Ciò nonostante gli uomini muoiono e non tornano mai; e ogni ordine sociale si avvicina alla morte nel senso che preleva qualcosa senza dare nulla in cambio" Gulpilil, ci ha lasciato tanto. Ciao David Dalaithngu, come vuole tu sia ricordato,la tua famiglia ...
Doriana Goracci
SEGUE CON TUTTE LE NOTIZIE FOTO E 8 VIDEO SU https://www.agoravox.it/David-Gulpilil-Dalaithngu-tristi.html

COMMENTA