273 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCISOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIMARINATILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

13 Agosto 2021 14:18

In fondo al tunnel c'è il mare

311 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci


In cerca di notizie buone ne ho trovata una che splende di sole e mare, viene dall' Ospedale pediatrico Gaslini, a Genova. Io non lo sapevo, e vi racconto oggi, che  il Circolo Ricreativo Istituto Giannina Gaslini, ha inaugurato il 30 giugno 2021,un bellissimo tunnel a tema marino che collega la struttura ospedaliera alla spiaggia che già era lì da anni a disposizione ma ora con un passaggio, dedicato esclusivamente ai bambini ricoverati e alle loro famiglie. "C'era una volta un tunnel sotterraneo che dall'Ospedale Gaslini portava al mare, ma era distrutto, accidentato, buio, e i bambini malati, soprattutto quelli con problemi di deambulazione non potevano usarlo.Grazie all'arte di Silvio Irilli, quel tunnel è diventato un sogno che li farà salire a bordo di un sottomarino con un obiettivo ben preciso: allontanare le loro paure! "

Viva gli Ospedali Dipinti #gaslinicuriamoibambini


È stato inaugurato il nuovo tunnel di accesso al centro elioterapico dell'Istituto Giannina Gaslini " il Gaslini è unico per tanti motivi, uno di questi è anche la sua posizione su una collina degradante fino al mare, che gli permette di avere a disposizione una propria spiaggia, contigua al suo parco, dove i piccoli pazienti, che possono lasciare i reparti per qualche ora, hanno la possibilità di usufruire con i loro genitori di tutte le esperienze di svago e di gioco offerte dal bellissimo mare di Genova. Questo è reso possibile grazie alla collaborazione del CRIGG (il circolo ricreativo dei lavoratori dell'ospedale), che da molti anni gestisce lo stabilimento elioterapico e aiuta gli infermieri e i genitori ad accompagnare i bambini in spiaggia e ad accedere ai suoi servizi. Ringraziamo i nostri dipendenti che si rendono utili anche nell'aiutare i pazienti e le famiglie e i tanti sostenitori che oggi ci consentono di regalare ai bambini un pomeriggio speciale. Un ringraziamento particolare va all'Acquario di Genova con Costa Edutainment, alla vicepresidente del Coni Silvia Salis e a suo marito, il regista Fausto Brizzi, che con il loro prezioso contributo hanno donato la nuova decorazione del tunnel all'ospedale Gaslini" ha spiegato Edoardo Garrone, presidente dell'Istituto Giannina Gaslini...il bambino si trova improvvisamente in un ambiente immersivo, con oblò, pannelli di comando e creature marine per simulare un passaggio sottomarino di ingresso alla spiaggia, il tutto a misura di bambino, un passaggio che crea stupore con colori, suoni e luci, nell'accompagnare il bambino da un luogo di cura al luogo di svago per eccellenza: la spiaggia. Questo è il primo passo per potenziare e favorire l'incontro e il rapporto tra i nostri bambini e il mare: abbiamo intenzione di investire in attrezzature a fini riabilitativi anche all'interno dello stabilimento elioterapico " ha aggiunto Renato Botti, direttore generale dell'Istituto Gaslini: L'IstitutoGiannina Gaslini nasce nel 1931 per un atto di amore e solidarietà del senatore Gerolamo Gaslini che, in ricordo della figlia Giannina morta in tenera età, si assegna la missione di progettare e realizzare un grande ospedale pediatrico europeo a forte vocazione scientifica.Nel corso degli anni, l'Istituto si afferma come punto di riferimento per le patologie di alta complessità e per le malattie rare.


Il 29 marzo 2021 è nato mio nipote a Marsiglia, porto molto grande del Mediterraneo, in Francia. Il mio piccolo Elio sembrava non dovesse vivere o altrimenti vivere molto male, furono giornate disperate ma cercammo tutti una via di uscita, e mia figlia disse al fratello che aveva trovato il contatto con l' Ospedale Gaslini di Genova, l'altro grande porto che accoglie i naviganti del Mediterraneo. Fu così che il papà di Elio, mio figlio, si mise in contatto con uno dei primari, il professor Luca A. Ramenghi, Eu-Brain, con la sua fondatrice Ingrid Gallo, che seppe la storia di Elio. "Ingrid, dal canto suo, ha vissuto tre mesi in terapia intensiva, ha visto tante storie di mamme e papà che dovranno dedicarsi anima e corpo ai loro bimbi, che hanno vissuto momenti tragici". Eu-Brain è un'associazione che si occupa di promuovere cultura e ricerca nel settore della neurologia perinatale, cioè sui problemi neurologici che possono sorgere nei neonati in caso di nascita prematura o complicanze durante il parto. Elio oggi ha 4 mesi compiuti, è un bambino a tutti gli effetti senza problemi...tutto ci è stato di aiuto, una preghiera di qualsiasi tipo, una parola di affetto, un'esperienza condivisa.
Come dice Eleonora, operatrice del Porto dei Piccoli onlus: "ho capito che l'energia positiva che ognuno ha dentro di sé ha bisogno di essere espressa e che ritorna sempre in un flusso continuo, universale." Quindi, a maggior ragione, offro oggi la condivisione di questa meravigliosa iniziativa: in fondo al tunnel c'è il mare, la speranza. "Let's go to the beach" !
Doriana Goracci

TUTTI I RIFERIMENTI GLI INDIRIZZI E I TANTI VIDEO CON FOTO LI TROVATE QUI: https://www.agoravox.it/In-fondo-al-tunnel-c-e-il-mare-e.html

COMMENTA