325 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITALA SIRENETTADINO PARK vol. 2AMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneGLI UCCELLI vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

1 Ottobre 2020 08:49

A Quino

549 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


È morto Joaquín Salvador Lavado Tejón, noto in tutto il mondo con la firma di Quino. È il padre di Mafalda, una ragazzina riflessiva, caustica e critica che riflette sul mondo e sulle sue dinamiche dando voce ai nostri stessi malesseri e sentimenti. Mafalda siamo noi.


È una dichiarata, irriducibile pessimista. Atterrita, vede il mondo sprofondare nell'abisso della catastrofe. Contestataria, è stata chiamata. A me pare che sia molto di più. È l'ideologa della rivoluzione totale. La sua critica non risparmia niente: né l'organizzazione sociale, né le alchimie politiche, né le leggi economiche, né la motorizzazione, né la polizia, né la scuola, né le istituzioni in generale. Né l'Uomo. Niente. E il bello, anzi il brutto, è che ha ragione (Marcello Bernardi, TuttoMafalda 1, Tascabili Bompiani, Aprile 1986).


https://www.mosaicodipace.it/mosaico/a/48015.html

COMMENTA