307 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMABIANCO E NEROSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIDINO PARK vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

12 Giugno 2020 14:33

Senza respiro "toglie il respiro, ma te ne restituisce di più"

1411 visualizzazioni - 1 commento

di Doriana Goracci

Per chi l'avesse perso lo ritrova, è un tesoro di umanità e professionalità in tutti i sensi https://www.raiplay.it/video/2020/06/speciale-petrolio-senza-respiro--06b6324f-5d19-4482-9ccf-958c3cdcc54e.html
"Inside Italy's Covid" di Sasha Joelle Achilli, PBS/FRONTLINE, dal titolo "SENZA RESPIRO", un dono di  Rai2​  e delle persone che hanno dato tutto in quei giorni e purtroppo hanno perso tanti anche la vita, altri ce l'hanno fatta... mentre è stato girato.
Rai2 https://www.raiplay.it/video/2020/06/speciale-petrolio-senza-respiro--06b6324f-5d19-4482-9ccf-958c3cdcc54e.html
Ha raccontato la pandemia nell'Ospedale di Cremona (in parte da me seguito per il caso dell' amica Gabriella Cabrini che è stata ricoverata li) e in sottofondo il respiro di un paziente che mi ricordava il mio di certi giorni passati della mia vita e che spero non tornino mai.
Senza Respiro, documentario prodotto da Rai Documentari con Petrolio Documentari è un racconto inedito, in prima linea, che ha diretto la regista italo australiana Sasha Joelle Achilli pluri premiata, diffuso negli Stati Uniti d'America e in tutto il mondo dal canale Pbs Frontline: "Inside Italy's Covid War racconta il lavoro di medici e infermieri, testimonia l'angoscia dei pazienti, segue la dottoressa Francesca Mangiatordi in pronto soccorso e tra le mura di casa. Il progetto - al quale hanno collaborato anche Arianna Pagani, Jessica Cavallo, Beniamino Berrese, Max Gabbiani e Riccardo Guarneri - è stato presentato al pubblico americano come "uno sguardo indimenticabile sulla lotta straziante ed eroica che i medici e gli infermieri hanno intrapreso contro la malattia"."Senza respiro" è un viaggio all'interno della sofferenza umana, una sintesi tra cinema e informazione di grandissima potenza emotiva dove l'ossigeno, e la sua mancanza, diventa alternativamente vita e sofferenza.RAI Documentari, insieme all'americana e PBS, alla franco-tedesca ARTE e all'equipe di "Petrolio" ha raccolto, giorno dopo giorno, le storie di donne e uomini, medici, infermieri e pazienti che hanno combattuto contro il virus. Un viaggio nei mesi che abbiamo appena vissuto, negli ospedali, dove la sofferenza causata da Covid-19 si è manifestata nelle forme più drammatiche, durante i momenti più duri, tra paura e speranza, ha segnato per sempre la nostra generazione. Un racconto corale tra Cremona, Piacenza, Bergamo e Codogno, dove tutto è cominciato, dai primi contagi, ai ricoveri e le morti in solitudine, sino al lento risveglio delle città."
Doriana Goracci

COMMENTI

COMMENTA