253 utenti


Libri.itIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIBIANCO E NEROEDMONDO E LA SUA CUCCIAI DUDÙ VANNO A SCUOLA?COSÌ È LA MORTE?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

12 Maggio 2020 10:30

Giorgiana Masi, ragazza per sempre senza se e ma

727 visualizzazioni - 0 commenti

di doriana goracci




Giorgiana Masioggi avrebbe avuto la stessa età delle mie sorelle nate nel 1958,oggi sarebbe una signora di poco più di 60 anni.
Io allora ne avevo 27 ed ero una fortunata perchè lavoravavo in banca da 4 anni, malgradola canzone ironico-amara di Antonello Venditti del 1975.


Chissà se il suo compagno sarebbe stato lo stesso di quel 12 maggio 1977, con cui si era incontrata in centro,Gianfranco Papini,dalle parti di Trastevere.


Alle19:55 erano in piazza Giuseppe Gioachino Belli quando un proiettile calibro 22 colpì Giorgiana all'addome,subito soccorsa, fu portata in ospedale, dove morì."Abitava con il padre (un parrucchiere), la madre casalinga e la sorella maggiore in un appartamento di via Trionfale a Roma, nei pressi dell'ospedale San Filippo Neri. All'epoca dei fatti frequentava il quinto anno del Liceo scientifico statale "Louis Pasteur", nella stessa classe di Federica Sciarelli...Il Partito Radicale decise di sfidare apertamente il divieto,aveva indetto un sit-inin piazza Navona per il 12 maggio, motivato dalla raccolta di firme alla proposta dei referendum abrogativi e dal celebrare il terzo anniversario della vittoria nel precedente referendum sul divorzio."
Di lei si è sempre avuta solo una foto, quella della carta di identità.


Radio3 Rai stamattina ha scelto la parola "incantesimo". Ecco a me sembra che sia il 12 maggio una giornata ferma come per un incantesimo, dove nessuna l'ha sciolto il mistero della sua morte e della mano che l'ha colpita.Rimane lei Giorgiana Masi e noi che allora avevamo solo quella avanzata della primavera romana con una carica di alleggerimento, sogni e speranze, da non scordare mai e difendere.Ciao ragazze e ragazzi, di ieri e di oggi.Sempre.
Doriana Goracci
12 maggio 2020
https://www.agoravox.it/Giorgiana-Masi-ragazza-per-sempre.html

foto e video


COMMENTA