281 utenti


Libri.itKINTSUGIMIRALA REGINA DELLE NIAGARA FALLSTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOBIANCO E NERO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

16 Marzo 2020 09:36

Lo vedete il papa? sta camminando a via del Corso

641 visualizzazioni - 0 commenti

di doriana goracci


Lo vedete il papa? sta camminando a via del Corso
https://www.agoravox.it/Lo-vedete-il-papa-sta-camminando-a.html
scritto ieri, d'istinto, sull'onda della mia memoria "laica" Per scelta ho chiesto la pubblicazione del post inviato qui su fb e sono contenta di averlo fatto, dopo avere letto una grandinata di commenti violenti e negativi in rete sulla "passeggiata" del papa che era tutta un'altra cosa: Questo signore, capo dello stato del Vaticano, ha percorso POCHI PASSI a via del Corso per raggiungere la chiesa di San Marcello al Corso PER NECESSITA' , non so se avesse la certificazione con sè, come tanti per necessità portano il cane a fare i bisogni. Sono grata a papa Francesco di aver pregato anche per me, che non lo faccio, e lo ripeto nella Chiesa di San Marcello al Corso si trova il Crocifisso miracoloso che nel 1522 venne portato in processione per i quartieri della città perché finisse la 'Grande Peste' a Roma. Buona giornata
*****
A sinistra lo vedete il papa? sta camminando a via del Corso, a Roma, deserta, per dirigersi a pregare per "la fine della pandemia" nella Chiesa di San Marcello al Corso: nella Chiesa di San Marcellino al Corso si trova il Crocifisso miracoloso che nel 1522 venne portato in processione per i quartieri della città perché finisse la 'Grande Peste' a Roma.In quella chiesa si sposarono i miei genitori, io venni alla luce nella casa dei miei nonni a via dei Sabini, li vicino, e fui battezzata sempre li, a San Marcello al Corso.Nonno Neno era il portiere di quel grande stabile vicino alla fontana di Trevi e alla Galleria Colonna; a nonno i Beni Stabili gli avevano dato una casa piccolissima ma aveva un cuore grande e una terrazza enorme da dove vedevo piazza Colonna e lui piantava di tutto, anche i filari di uva e aveva sempre almeno un gatto che chiamava Pimpi, nonna Pia mi portava a bere l'acqua santa alla chiesa di Santa Maria in via e poi a salutare le sue amiche "mercantine".
E proprio a Fontana di Trevi, mia madre "perse le acque"...Era settembre del 1950. In quella stessa chiesa di San Marcello al Corso, trovammo rifugio e protezione,mio marito ed io, in un pomeriggio pesantissimo di contestazione a Roma negli anni anni di piombo, quando i proiettili andarono a zonzo e allora come altri, noi fummo gli ultimi, riparammo li dentro e giurando lui che non avrebbe fatto più foto in giro mettendo a repentaglio la nostra vita. L'ho sentito poco fa per telefono, lui vive, quando non sta in barca in Grecia, in un paesino a 600 metri vicino al Parco dei Monti Lucretili, siamo separati da 17 anni ma vicini, ai nostri figli e al nostro presente anche se distanti.
Scusate la mia digressione personale ma sono rimasta davvero colpita da questo suo andare, del papa, come un pedone affaticato e pensieroso, grazie ...
Doriana Goracci
https://www.agoravox.it/Lo-vedete-il-papa-sta-camminando-a.html

COMMENTA