345 utenti


Libri.itSCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILETILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀGLI UCCELLI vol. 2LA PESTE SCARLATTADINO PARK vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

14 Febbraio 2020 15:42

RUSPE E DIRITTI UMANI

564 visualizzazioni - 0 commenti

di CITTADINI DEL MONDO

Apprendiamo con sorpresa che il Comune di Ferrara è invitato alla Commissione straordinaria per i diritti umani del Senato per parlare dello sgombero-show del campo nomadi di via delle Bonifiche, invitato insieme ad altre "Amministrazioni locali che si sono dimostrate virtuose nel superare tali insediamenti".
La presidente della Commissione, Stefania Pucciarelli, senatrice della Lega che già nel 2018 mostrava su Facebook tutta la sua soddisfazione per l'arrivo delle ruspe nel campo di Castelnuovo Magra, si troverà in sintonia con le immagini delle ruspe ferraresi.
Una storia alla rovescia che vede in successione: manifestazioni xenofobe sfociate nell'intervento immediato dopo-elezioni con il vicesindaco leghista (già noto in campagna elettorale per la sua maglietta "+rum -Rom") in bella posa su una ruspa; consiglieri comunali che invitano ad usare mezzi "trincia-rom"; sostenitori che si fanno fotografare con lanciafiamme contro i Rom.
Ora in questa esplosione di fanatismo la realtà è che 40 persone, italiane, residenti nel campo di via delle Bonifiche, hanno perso buona parte dei loro averi e sono state sparpagliate, sistemate provvisoriamente nella periferia della città, senza una vera casa.
Il diritto ad una casa dignitosa è fondamentale per tutti, per questo ci siamo sempre opposti a questo sgombero propagandistico che non ha mai prospettato una soluzione abitativa stabile, né miglioramenti di nessun genere.
Una propaganda che ricorda solo incubi di pulizia etnica.
Alcune organizzazioni di volontariato si sono preoccupate di tamponare gli effetti dello sgombero, di garantire la scuola ai bambini e di mantenere, se non l'unità del gruppo, almeno l'unità di alcune famiglie.
Questo intervento umanitario ha fatto comodo anche all'Amministrazione comunale che, con l'impegno degli altri, può vantarsi di non avere gli sfollati per strada.

Quindi un premio al Comune di Ferrara che ci ha messo le ruspe.

Ferrara, 14/02/2020 CITTADINI DEL MONDO

COMMENTA