297 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOLA PESTE SCARLATTASCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

30 Gennaio 2020 14:03

La farfalla gialla

557 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Non riesco a leggere o ad ascoltare il discorsopronunciato da Liliana Segre nell'aula del Parlamento Europeo senzacommuovermi. Quelle parole trasudano vita, trasportano i reperti vivi di unasofferenza che non ha vocabolario, dicono del "male altrui" rinunciando persinoal rancore che sarebbe umano, naturale. Quella voce è una vena carsica da cuizampilla acqua di sorgente. Liliana Segre è patrimonio dell'umanità. "Ancheoggi fatico a ricordare, ma mi è sembrato un grande dovere accettare questoinvito per ricordare il male altrui. Ma anche per ricordare che si può, unagamba davanti all'altra, essere come quella bambina di Terezin che ha disegnatouna farfalla gialla che vola sopra i fili spinati. Io non avevo le matitecolorate e forse non avevo la fantasia meravigliosa della bambina di Terezin.Che la farfalla gialla voli sempre sopra i fili spinati. Questo è unsemplicissimo messaggio da nonna che vorrei lasciare ai miei futuri nipotiideali. Che siano in grado di fare la scelta. E con la loro responsabilità e laloro coscienza, essere sempre quella farfalla gialla che vola sopra ai filispinati".

30 gennaio2020 - Tonio Dell'Olio
 https://www.mosaicodipace.it/mosaico/a/47256.html

COMMENTA