205 utenti


Libri.itCHI VUOL ESSERE MIO AMICO?TUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!CIOPILOPI DICEMBRE 2023 – DALL’ARACNOFOBIA ALL’ARACNOFILIARAOWL. PELLE D’ASINO LA PRINCIPESSA PUZZOLENTECOSÌ È LA MORTE?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

4 Gennaio 2020 10:23

INCENDI IN AUSTRALIA: occhi aperti e occhi chiusi per sempre

748 visualizzazioni - 0 commenti

di doriana goracci


Sappiamo che in Australia, ad oggi, hanno perso la vita negli incendi almeno 17 persone, che sono 5 milioni gli ettari di terra bruciati ma non sapremo mai quante povere creature come i canguri e i koala hanno perso la vita.Gli ecologi dell'University of Sydney stimano che 480 milioni di mammiferi, uccelli e rettili siano morti a causa delle fiamme, direttamente o indirettamente, dal mese di settembre 2019 ad oggi gennaio 2020.
Ho visto solo ora due video, uno risale alla fine di novembre,  in cui una donna tenta e riesce a salvare un koaladal fuoco e un altro molto recente, 22 dicembre, dove si vedono fuggire i canguri.
Sono immagini drammatiche e l' Australia è lontana.
C'è nel web una bambina di13anni, che piange mentre le viene detto che potrebbe essere arrestata fuori dalla residenza di Sydney del primo ministro australiano Scott Morrison, che intanto era in vacanza:si chiama Izzy Raj-Seppings,aveva un cartello con sè con su scritto "Sono stanca di guardare il mio futuro bruciare davanti ai miei occhi"
Quel giorno il deputato per i Verdi David Shoebridge è stato arrestato insieme ad altri manifestanti fuori dallaKirribilli House di Sydney perchè stavano programmando di aspettare lì fino a quando il Primo MinistroScott Morrison non sarebbe tornato per "affrontare la crisi climatica".
Perdersi in Australia dà un delizioso senso di sicurezza diceva Bruce Chatwin che in Australia ci andò nel secolo scorso a raccogliere certi canti aborigeni ma sembra che non si trattenne così a lungo e non fu così accurata la sua ricerca...Claude Levi-Strauss inizia così i suoi Tristi Tropici : "Odio i viaggi e gli esploratori"... Poi più in là: "viaggi, scrigni magici pieni di promesse fantastiche, non offrirete più intatti i vostri tesori...ciò che per prima cosa ci mostrate, o viaggi, è la nostra sozzura gettata sul volto dell'umanità... Fra qualche secolo, in questo stesso luogo, un altro esploratore altrettanto disperato, piangerà la sparizione di ciò che avrei potuto vedere e che mi è sfuggito. Vittima di una doppia incapacità, tutto quel che vedo mi ferisce, e senza tregua mi rimprovero di non guardare abbastanza".
Abbiamo anche visto i i fuochi d'artificio a Sidney malgrado la richiesta di centinaia di migliaia di persone di fermarli.
Vediamo tutto e non riusciamo a fermare niente.
Doriana Goraccivideo  foto e riferimenti sono su https://www.agoravox.it/Incendi-in-Australia-occhi-aperti.html

COMMENTA