283 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?PAPÀ HA PERSO LA TESTABIANCO E NEROLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

17 Novembre 2016 10:44

A proposito dell'amore per la cultura italiana, a Marsiglia

915 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci


Tra gli italiani all'estero ci sono anche insegnanti di italiano che offrono tutta la loro professionalità e amore per la lingua italiana e le arti, negli Istituti di Cultura Italiana nel mondo (83 per la precisione), istituzioni pubbliche dipendenti dal Ministero degli Affari Esteri. 
Un curioso caso recentemente accaduto a Marsiglia, nel suo Istituto di Cultura*, è stato reso noto da uno studente, Georges Rey, rappresentante di decine di voci, su Repubblica del 9 novembre 2016. La lettera integrale è anche uscita su Agoravox Francia con il titolo "Institut Culturel Italien de Marseille : l'omerta ?": http://www.agoravox.fr/tribune-libre/article/institut-culturel-italien-de-186480 .
Metto il tutto a disposizione in italiano e chissà se qualcuno volò su questo post; peccato raccontare di questo stato della lingua italiana... nella meravigliosa straordinaria generosa, come ogni porto, Marsiglia.
Doriana Goracci
tutti i riferimenti foto e video su http://www.agoravox.it/A-proposito-dell-amore-per-la.html


COMMENTA