420 utenti


Libri.itESSERE MADREI DUDÙ VANNO A SCUOLA?GLI UCCELLI vol. 2IL CAVALIER IDEALETILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

26 Maggio 2016 15:29

Dottor Pietro Bartolo siamo con te e la piccola della nostra Lampedusa

1174 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci


Quanti bambini ha preso in braccio, curato con amore e professionalità, Pietro Bartolo, responsabile del presidio sanitario e del poliambulatorio di Lampedusa, dove è sindaco Giusi Nicolini? Eppure... una bimba di 9 mesi nigeriana, rimasta sola perchè la mamma è morta ustionata, affidata a una compagna di viaggio, che l'ha portata sana e salva sull'isola, gli ha fatto dire "La vorrei tenere con me per sempre"

Tutto accade due giorni fa, la Stampa: "Una motovedetta della Capitaneria di porto ha sbarcato una ventina di persone, in prevalenza donne, che avevano necessità di cure: presentavano ustioni da benzina sul corpo. Con loro viaggiava la piccola, in braccio a una ragazza. I migranti sono stati tutti trasportati all'ambulatorio dell'isola, e con loro la bimba, che ha ricevuto le cure di Pietro Bartolo, il medico che presidia l'unico avamposto sanitario di Lampedusa e il cui lavoro più che ventennale è uscito dall'ombra, insieme alla sua umanità, con il film di Gianfranco Rosi «Fuocoammare».Ecco cosa racconta Bartolo: «L'ho visitata, sta bene. Le abbiamo dato del latte, cambiato i vestiti. Era leggermente disidratata, ma niente di serio. È rimasta in ambulatorio per alcune ore, poi l'ho accompagnata io stesso nel centro d'accoglienza, consegnandola alla polizia. È in buone mani». E aggiunge sconsolato: «I migranti sentiti hanno riferito tutti la stessa versione e questo ci fa pensare che le cose siano andate proprio così, che la mamma della bimba sia proprio morta». A distanza di ore, infatti, è crollata la speranza che la donna potesse trovarsi tra i 120 migranti giunti successivamente al molo con un altro mezzo della Guardia costiera".Favour (sembra possa essere stato un suo nome) chiamata Nohamed, è una bambina del Mali, da oggi una bimba di Lampedusa, del nostro Mediterraneo.
Grazie dottor Pietro Bartolo, grazie infinitamente per tutto quello che non non sappiamo fare e lei compie ogni giorno, grazie a nome di tutte le mamme e le famiglie che non ci sono più e sono certa, ti sorridono e proteggono.
Doriana Goracci


http://www.agoravox.it/Dottor-Pietro-Bartolo-siamo-con-te.htmlfoto e video

COMMENTA