343 utenti


Libri.itIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREMARINAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITACHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

22 Febbraio 2016 10:08

la RELATIVITA'

801 visualizzazioni - 0 commenti

di pier


La Relatività
Nascostoall'interno di questa galassia, all'apparenza tranquilla, c'è un 'mostro' chedorme. NGC 4889 (la più luminosa nell'immagine del telescopio spaziale Hubble)è una galassia ellittica situata a 300 milioni di anni luce da noi nell'ammassodella Chioma. Nel suo cuore si trova uno dei più massicci buchi neri mai delleproporzioni basti pensare che, se fosse al posto della nostra stella, il suo"orizzonte degli eventi" (il confine oltre il quale tutto, anche laluce, viene risucchiato dalla sua immensa forza di gravità) sarebbe posto a unadistanza 15 volte superiore all'orbita di Nettuno, cioè 150 miliardi dichilometri dal suo centro. Quello all'interno della Via Lattea, per esempio,arriverebbe ad appena un quinto dell'orbita di Mercurio. Tuttavia ha smesso didivorare materia e stelle molto tempo fa, quando ha esaurito il disco diaccrescimento che gli ruotava attorno. E nonostante le dimensioni record, comequalsiasi buco nero, non è stato osservato direttamente perché nemmeno la lucepuò sfuggirgli. La sua massa è stata calcolata in maniera indiretta osservandoil movimento e la velocità delle stelle che si muovono attorno al centro dellagalassia
A questo punto posso affermare con certezza:"Chemmefrega di mia suocera !!!"

COMMENTA